Aiuti in forma di garanzia alle PMI regionali: proroga dei termini per le domande

2014

logo confidiCon provvedimento del 22 ottobre scorso, la Regione Puglia ha prorogato il termine per l’utilizzo del fondo di garanzia Asse VI - II tranche. L’allungamento del termine permetterà ai confidi di valutare richieste di garanzia a valere sul fondo pubblico sino al 28 febbraio, mentre le banche avranno tempo fino al 30 aprile per assumere le delibere di concessione dei prestiti, e fino al 31 maggio successivo per la materiale erogazione delle somme deliberate.

La dotazione finanziaria assegnata a Confidi Confcommercio Puglia di iniziali €11.447.003, attualmente è utilizzata al 60%. Pertanto ad oggi  il plafond disponibile, grazie al moltiplicatore (rapporto di Gearing) pari a 7, consente al confidi di sviluppare prestiti per ulteriori 40 milioni di euro.

L’aiuto concesso nella forma di garanzia assiste le operazioni di finanziamento alle imprese socie, nella misura dell’80% del credito erogato dalle banche, destinate a:

-          Investimenti in attivi materiali e immateriali (acquisto immobili aziendali, opere murarie, acquisto arredi, attrezzature e macchinari, ecc.) fino a € 1 mln;

-                 Riequilibrio finanziario (consolidamento di esposizioni verso il sistema bancario: prestiti, mutui, scoperti di c/c, ecc.) fino a € 800 mila;

-                 Attivo circolante (acquisto scorte,  materie prime e prodotti finiti, anticipo su fatture, anticipo a import) fino a € 400 mila;

-                 Capitalizzazione aziendale fino a € 800 mila.

In caso di mutui tesi alla realizzazione di nuovi investimenti, le imprese potranno beneficiare altresì dei contributi a fondo perduto concedibili secondo il recente Regolamento Regionale n. 17, approvato lo scorso 30 settembre, ex Titolo II valido per i settori commercio, artigianato, manifatturiero, servizi e turismo.

Le banche convenzionate con Confidi Confcommercio Puglia sono 15: Banca Apulia, Banca Popolare di Bari, B. Popolare Puglia e Basilicata, B. Popolare Pugliese, Banca Popolare di Milano,  BCC di Avetrana, BCC di Castellana Grotte, BCC Marina di Ginosa, BCC S. Marzano di S. Giuseppe; BCC di Taranto; BCC S. G. Rotondo, Banca della Campania, UBI Carime, MPS, Unicredit.