AREE MERCATALI, DOCUMENTO CONDIVISO TRA ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ANCI

> VAI A TUTTE LE NEWS
13/05
2020

foggiamercatomirandaSi è svolto un incontro in videoconferenza tra Anci Puglia e le Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e CNA sulla riapertura dei mercati comunali. L

Dopo una attenta disamina delle questioni afferenti le misure principali di prevenzione e contenimento del contagio da garantire nelle aree mercatali, Anci Puglia e Associazioni di categoria hanno condiviso un documento di proposta che sarà trasmesso al governatore Michele Emiliano, in vista della imminente emanazione della relativa Ordinanza regionale.

Il documento contiene una serie di indicazioni tese a garantire adeguata organizzazione e presidio degli spazi, mantenere l'unitarietà dei mercati, evitare affollamenti e assicurare il distanziamento interpersonale. Nello specifico le indicazioni riguardano la distanza dai banchi, la delimitazione dei posteggi, il controllo del flusso e il contingentamento dei clienti, la dotazione dpi dei banchi, la dotazione di servizi igienici e la sanificazione spazi.

Le misure sopra accennate avrebbero validità temporanea, fino alla cessazione dello stato di emergenza che il Consiglio dei Ministri ha individuato nella data del 31 luglio 2020, salvo successive misure di prolungamento o salvo misure regionali di ulteriore contenimento. Una volta cessata la situazione di emergenza, sarebbe ripristinata l’ordinaria normalità.