BIKE ECONOMY, IL 5 APRILE INCONTRO CON I COMUNI

> VAI A TUTTE LE NEWS
25/03
2019

27BikeEconomy_NEWBike economy, itinerari di sviluppo è l'incontro che l'Associazione, di concerto con Regione Puglia, ha organizzato per illustrare, ai Comuni del territorio, il piano regionale della mobilità ciclistica. 

L'appuntamento è per il 5 aprile, presso la sala Rosa Rosa di Confcommercio, alle ore 10.30. Interverranno Giovanni Giannini, assessore alla mobilità di Regione Puglia; Irene di Tria, dirigente settore mobilità Regione Puglia; Francesco Caizzi, presidente Federalberghi Puglia. Introdurrà i lavori il presidente provinciale di Confcommercio, Damiano Gelsomino.

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare il nuovo piano di finanziamento di reti di percorsi ciclabili e ciclopedonali in aree urbane e suburbane. Lo stanziamento economico vale sia per la realizzazione di percorsi che insistono ( o non insistono) su percorsi di ciclovie di interesse regionale e nazionale, ma anche sulla creazione di velostazioni e tratti che mettano in rete stazioni ferroviarie, fermate del trasporto urbano, aeroporti. Un percorso da fare tutto in bicicletta. 

Una maggiore attenzione a chi utilizza la bicicletta vuol dire anche creare le basi per rafforzare il cicloturismo. A oggi sono circa 2 milioni le persone, in Italia, che possono considerarsi turisti su due ruote. Potenziare le direttrici ciclistiche in Puglia vuol dire anche intercettare un nuovo target di turisti. 

ALCUNI DATI

Nei 28 paesi dell’Unione Europea, secondo alcuni dati, l’8% dei cittadini utilizza le due ruote (senza motore) come principale mezzo di trasporto e l’Italia è tra i paesi guida, ed è seconda alla Germania. Sono circa 800 aziende in Europa che operano nel settore, dando lavoro a 90mila persone: una crescita costante, dato che nel 2012 erano 70mila. Il boom delle city bike nasce proprio da una nuova consapevolezza: la bicicletta intesa non più solo come spartano mezzo di trasporto, ma come mezzo per muoversi con una postura rilassata, ideale nel traffico e nei brevi spostamenti ed il tutto nel rispetto dell’ambiente circostante.