Confcommercio: aeroporto centrale nel sistema infrastrutturale provinciale

> VAI A TUTTE LE NEWS
17/04
2016

gino lisa“La questione Gino Lisa rimane strategica e centrale in qualunque dibattito sul sistema infrastrutturale del territorio e sulle ipotesi di sviluppo economico della Capitanata. Per questo c'è bisogno che i confronti su certi temi non rimangano confinati sugli interessi legittimi ma parziali di questa o quella categoria ma interessino in modo ampio l'intero sistema d'impresa”.

Con queste parole la Confcommercio provinciale di Foggia commenta la notizia della firma di un documento congiunto sulle infrastrutture firmato da Confidustria, Organizzazioni Sindacali, Università degli Studi e Regione Puglia che  non include la questione aeroporto tra le priorità di intervento.

Secondo il presidente dell’associazione, Damiano Gelsomino: “le numerose aziende del turismo hanno necessità di ottenere risposte concrete alle istanze più volte sollevate negli anni e che in questi ultimi mesi sembravano aver trovato, su impulso della Camera di Commercio e degli Enti Locali, alcune positive aperture da parte della Regione Puglia.

Non è pensabile - prosegue la nota di Confcommercio - continuare a rimarcare il ruolo centrale  di un settore che contribuisce in modo significativo al Pil provinciale e poi "dimenticarsi" di quanto l'operativita di uno scalo al servizio dei flussi turistici del Gargano sia strategico per la crescita dello stesso. Come associazioni di rappresentanza ostinarsi a pensare che esistano terreni esclusivi sui quali confrontarsi con la Regione corre il rischio di far perdere di vista gli obiettivi comuni del nostro territorio. Infrastrutture, trasporti, logistica sono cardini di uno sviluppo che attraversa trasversalmente l'intero mondo economico: dall'agricoltura, al commercio, dal turismo all’artigianato, ai servizi.  

La battaglia per l'allungamento della pista del Gino Lisa, ricordiamo già finanziata, è uno di questi tasselli che fa parte di una strategia che tutti ritenevamo rispondesse ad esigenze condivise del territorio e del suo sistema d’impresa. Un sistema che è articolato e coeso, oltre che in sintonia con le aspirazioni di gran parte della popolazione di Capitanata”.