Confcommercio: campagna di ascolto nei comuni del territorio per l’elaborazione di una piattaforma sindacale organica

2016

associatiE’ in programma per giovedì 5 maggio a Stornara un incontro con i locali operatori commerciali sui temi legati alla lotta all'abusivismo ed alla gestione dei rifiuti solidi urbani. Quello nel comune del Basso Tavoliere non è che l’ultimo di una serie di appuntamenti che la Confcommercio provinciale di Foggia ha organizzato in queste ultime due settimane nei diversi comuni del territorio, per affrontare in modo organico le problematiche sindacali in campo per il settore commercio.

Per l’associazione di categoria presieduta da Damiano Gelsomino si tratta di un doveroso percorso di ascolto del territorio, per elaborare una proposta in grado di rispondere alle diverse necessità degli associati. Una azione che, partendo dalle esigenze dei soci dei diversi comuni, permetta di elaborare una piattaforma condivisa da portare ai tavoli provinciali e regionali.

Negli incontri svolti finora a Torremaggiore, Manfredonia, Accadia e Cerignola si sono affrontate diverse questioni: dagli strumenti di programmazione comunale, alla costituzione dei Distretti Urbani del Commercio; dalla tassazione locale, alla gestione della raccolta differenziata, al rinnovo delle delegazioni comunali e delle cariche sociale dei diversi sindacati. Un impegno che la Confcommercio di Foggia proseguirà nelle prossime settimane in altri comuni della provincia. A proposito di organizzazione sindacale, è in programma a Foggia martedì 3 maggio la ricostituzione del sindacato Imprese Onoranze Funebri, con relativo rinnovo cariche sociali di categoria.