DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO, APPROVATI I PRIMI PROGETTI

> VAI A TUTTE LE NEWS
18/10
2017

shopping-daysSono stati approvati dalla Regione Puglia i primi 5 progetti di valorizzazione commerciale finalizzati all'avvio attività di costituzione dei distretti urbani del commercio in provincia di Foggia. L'ok è arrivato per San Severo, Cerignola, San Giovanni Rotondo e i due distretti diffusi con i capofila Apricena (insieme a Sannicandro garganico, Lesina, Poggio Imperiale e Cagnano Varano) e Torremaggiore (con Serracapriola, Chieuti e San Paolo di Civitate). La nostra associazione, insieme a Confesercenti Puglia, è stata partner tecnico durante tutto il lungo percorso che ha portato al parere positivo da parte della Regione. Un importante traguardo che condividiamo con orgoglio con tutti i nostri associati e  che è reso ancora più grande per il fatto che sono ancora pochi i Comuni che hanno ricevuto il parere favorevole dalla Regione. I progetti presentati prevedono attività culturali, valorizzazione delle eccellenze eno gastronomiche locali, qualificazione dei servizi con apporti tecnologici di ultima generazione e riqualificazione urbana. 

Cosa sono i DUC? I distretti urbani del commercio sono zone ad alto tasso commerciale individuate nelle città e su cui è definito un programma di interventi per potenziare l'attrattività commerciale, turistica e culturale favorendo così il rilancio dei consumi nei centri urbani. 

Fanno parte dei DUC di Capitanata: le Amministrazioni in cui i distretti insistono, Confcommercio Foggia, Confesercenti Puglia e singole realtà private di volta in volta individuate dai soggetti attuatori.