Finanziamenti: in scadenza il Titolo II Turismo

campeggi

Un pacchetto di intervento per l’adeguamento di campeggi e villaggi alle nuove norme per la prevenzione incendi è stato predisposto da Confcommercio Foggia  e Confidi

E’ stata da poco approvata la regola tecnica (D.M. del 28 febbraio pubblicato su G.U. n61 del 14 marzo) che impone a villaggi turistici e campeggi con capacità ricettiva oltre le 400 persone, nuove prescrizioni e obblighi per la prevenzioni incendi. Adeguamenti che possono richiedere, in alcuni casi investimenti significativi. Per tale ragione Confcommercio Foggia e Confidi Confcommercio Puglia hanno predisposto un pacchetto di intervento che punta ad utilizzare i finanziamenti del Titolo II Turismo, previsto dalla Regione Puglia. Una misura ormai al termine del suo iter per la presentazione delle richieste di agevolazione.

I finanziamenti in questione, da un minimo di 30mila euro fino ad un massimo di 2milioni di euro, sono finalizzati ad investimenti di ampliamento/ristrutturazione ancora da realizzare. Il bando prevede il rilascio di un contributo in conto interessi, che consente di abbattere notevolmente il tasso d’interesse del finanziamento bancario, più un contributo a fondo perduto aggiuntivo pari al 20% dell’investimento (fino ad un massimo di € 200.000 di contributo per le piccole imprese, max € 400.000 per le medie imprese). Per accedere alla misura le pratiche devono essere deliberate dal sistema bancario entro il 30 giugno, data di scadenza del titolo II Turismo.

Per tale ragione Confcommercio e Confidi hanno attivato uno sportello di affiancamento a disposizione delle imprese interessate per permettere loro di completare in tempo utile la propria istruttoria. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici provinciali ai numeri 0881.560222 oppure 0881.560238