IMPRESE IN CAPITANATA, IL 10% PROVIENE DA FUORI REGIONE

2019

dati impreseDall'elaborazione  della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del Registro delle Imprese si evince che il 10% dei titolari di aziende (oppure soci e amministratori) che operano nel tessuto imprenditoriale foggiano provengono da fuori regione, mentre sono 3.222 su 78.742 persone attive nelle imprese, gli stranieri che operano in Capitanata.

La provincia di Foggia è in linea con il trend nazionale: in media, in Italia, un imprenditore su quattro si è spostato per fare affari. Infatti il 62% degli imprenditori provengono da una regione diversa rispetto a quella dove operano, mentre il 38% è straniero (multinazionali incluse).

Chi elegge nella nostra provincia la propria residenza lavorativa lo fa per alcuni fattori determinanti: la vicinanza alla filiera del settore in cui si opera, la disponibilità di personale adeguato, la presenza di distributori e la vicinanza diretta con la clientela.