INCONTRO BALNEARI A VIESTE, LE PROPOSTE DELLA CATEGORIA

2019

sib viesteFarà tappa a Vieste il tour che sta portando avanti il SIB (Sindacato italiano Balneari) di Confcommercio guidato da Antonio Capacchione, presidente nazionale (e anche della provincia di Foggia) di categoria. L'incontro con tutti gli operatori del settore, in vista dell'inizio della stagione, si terrà lunedì 11 marzo alle ore 15.30 presso l'hotel I Melograni della città garganica. All'iniziativa parteciperà anche l'assessore al Demanio di Regione Puglia, Raffaele Piemontese e il sindaco di Vieste.

Quali le richieste della categoria?

• Applicare la legge della nuova durata demaniale (proroga di 15 anni)
  • Uscire dalla Bolkestein
  • Superamento del regime concessorio

Il presidente Capacchione ha affermato all'assemblea unitaria degli imprenditori balneari che si è svolta a Marina di Carrara: "il ritardo dei Comuni nell'applicazione della nuova scadenza sui titoli concessori impedisce alle aziende del settore di accedere al credito bancario e alle provvidenze pubbliche per gli investimenti. Un vero danno! Apriamo anche - ha continuato - una riflessione sulla sdemanializzazione delle aree di sedime (quelle su cui poggiano le fondamenta di un edificio o manufatto N.d.A) che hanno perso le caratteristiche della demanialità e di quelle aree, come gli arenili, che hanno avuto una trasformazione irreversibile della destinazione all'esercizio di attività economica".