Lettera aperta ai soci: gli uffici Confcommercio Vieste resteranno aperti.

2015

foto_sede.jpgIl presidente provinciale Damiano Gelsomino e quello di zona Vieste Giuseppe D'Alò, scrivono una lettera aperta ai soci di zona dell'organizzazione per smentire le voci di una prossima chiusura del'ufficio Confcommercio di Vieste. Qui di seguito il testo integrale della missiva

Caro socio,

ci sentiamo obbligati a scriverti per chiarire in modo ufficiale e definitivo la situazione logistica ed organizzativa relativa all'ufficio Confcommercio di Vieste. Come probabilmente ricorderai qualche mese fa abbiamo provveduto ad una riorganizzazione complessiva della presenza della Confcommercio su tutto il territorio della provincia di Foggia.

Una scelta dettata, come scrivemmo in una analoga lettera, dalla necessità di ripensare i modelli organizzativi che regolano l’attività sindacale, alla luce delle profonde trasformazione che il mondo della rappresentanza d’impresa, con la connessa attività di assistenza, sta vivendo in questi ultimi anni. Una trasformazione resa ancor più necessaria dalla crisi economica in atto che non poteva non far sentire i suoi effetti anche sulla più grande associazione di categoria del territorio. Allora decidemmo di accentrare presso la sede di Foggia tutti gli uffici e i dipendenti della struttura tecnica dell’organizzazione provinciale e delle sue società collegate, fatta eccezione per la sede di Vieste.

Una scelta che prendemmo con cognizione di causa, consapevoli della distanza e delle difficoltà di collegamento di quest’area del Gargano da Foggia e dell’importanza per la Confcommercio di un presidio in zona attivo in un’area fondamentale per tanto l’associazione che – più in generale - per l’economia provinciale tutta. Una scelta che ribadiamo oggi in modo chiaro e - ci auguriamo - definitivo, spinti da sussurri e indiscrezioni diffuse ad arte da persone ormai estranee alla Confcommercio, spesso ex dipendenti dimessisi volontariamente, per creare malumori e mugugni o – peggio - per screditare la nostra attività. Nonostante le indubbie difficoltà organizzative, dettate da motivazioni varie difficile da sintetizzare in una lettera, abbiamo garantito l’apertura costante dell’ufficio di Vieste. Un impegno che confermiamo e che presto sarà accompagnato da una azione di rilancio e di riorganizzazione dell’attività sindacale e di servizio sul Gargano che, siamo certi, troverai di sicuro gradimento.

In ogni caso, gli uffici di Vieste e di Foggia sono a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento