Mercoledì 29 la Banca d’Italia presenta in Confcommercio Foggia la nuova banconota da 50 euro

2017

banconota 50euroMartedì 4 aprile entrerà in circolazione in tutta l’area Euro la nuova banconota da 50 euro - c.d. “serie Europa” (ES2). Si tratta del taglio più utilizzato, con circa 8 miliardi di banconote in circolazione pari a quasi il 45% del totale.

La Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia d Foggia, di intesa con la Filiale di Foggia della Banca d’Italia ha organizzato, per mercoledì 29 marzo alle 15,30 presso la sede provinciale dell’organizzazione di categoria in via Miranda 10 a Foggia, una presentazione agli operatori commerciali della nuova banconota.

I funzionari della Banca d’Italia illustreranno ai commercianti le caratteristiche e le innovazioni tecnologiche per la sicurezza del nuovo biglietto da 50. Agli intervenuti saranno evidenziati gli elementi distintivi,  dalla stampa alla filigrana, per permettere immediatamente il riconoscimento di eventuali falsi.

La Banca d’Italia, inoltre, metterà a disposizione dei commercianti una brochure informativa per rendere più semplice ed immediato il riconoscimento della nuova banconota.

Per il presidente di Confcommercio Foggia Damiano Gelsomino: “abbiamo pensato all’organizzazione di questo incontro per offrire ai commercianti una opportunità di informazione diretta, grazie alla disponibilità della locale filiale della Banca d’Italia. Avere gli strumenti per riconoscere immediatamente la nuova banconota può evitare, particolarmente nella prima fase di circolazione, il rischio truffe a cui la nostra categoria è spesso soggetta”.

“Siamo stati ben lieti di rispondere positivamente alla sollecitazione della Confcommercio – risponde  il direttore di Foggia della Banca d’Italia, Maurizio Mincuzzi - per offrire un servizio agli imprenditori del territorio. Un appuntamento, quello di mercoledì 29, che segue quelli svolti con forze dell’ordine e banche e che rientra in una strategia informativa complessiva messa in campo dal nostro Istituto in questa circostanza”.