OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE DAI GAL

> VAI A TUTTE LE NEWS
03/07
2019

tavoliereImportanti opportunità per le aziende  della Capitanata grazie alle misure di sostegno dei Gal  (Gruppi di azione locale). I gal interessati sono: Daunia rurale, Tavoliere e Gargano che coprono, con le misure che mettono in campo, una vasta parte della provincia. 

GAL TAVOLIERE

Le misure sono due: la prima azione è pensata per le start up innovative (extra agricole) che decidono di avviare il proprio business nei Comuni di Carapelle, Cerignola, ordona, Ortanova, Stornara e Stornarella; la seconda azione è dedicata alle imprese innovatrici che diversificano nel Tavoliere.  I soggetti beneficiari sono le microimprese e le piccole imprese sia attive che inattive (confronta la tabella codice Ateco in allegato). Per la prima azione il contributo è un premio forfettario fino a un massimo di 15.000 euro, ma è obbligatorio la presentazione di un progetto a valere sull'azione 2 che richiede l'acquisizione di impianti di trasformazione artigianali e manifatturieri finalizzati a innovare l'impresa. Per fare qualche esempio: tarallifici, gelaterie, panifici e panetterie...). Per questa azione (azione 2) l'agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 50% delle spese ammesse fino a un massimo di 70.000 euro (l'investimento minimo deve essere di  almeno 20.000 euro). Quali sono le opere ammissibili? Le edili, l'acquisto di complementi di arredo, attrezzature e impianti, investimenti immateriali e spese generali riferite a onorari di professionisti. IMPORTANTE: la domanda deve essere rilasciata entro il 16 settembre 2019 e l'intera documentazione va presentata al Gal entro le ore 13 del 20 settembre 2019.

 

GAL GARGANO

L'avviso è stato pubblicato per la presentazione di domande di sostegno per un piano di azione garganico per l'economia circolare. I soggetti beneficiari sono le persone fisiche che vogliono avviare un'impresa extra agricola e le PMI e imprese non agricole già costituite come società di persone  o società di capitali che hanno sede nei Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano e Vieste. Sono ammessi a contributo, fino a una spesa massima di 70.000 euro, gli investimenti finalizzati ad avviare un'impresa extra agricola che utilizzi sotto prodotti di produzione o materiale riciclabile in una o più fasi di produzione; investimenti per il miglioramento dell'efficienza energetica o per la realizzazione di piani aziendali volti a ridurre il 30% degli scarti aziendali o, ancora, per l'attivazione di sistemi di controllo per il monitoraggio dell'impatto ambientale attraverso il Life Cycle Assessment e Carbon Footprint; infine la misura copre gli investimenti per l'utilizzo, da parte delle imprese che operano nell'ambito dell'agro artigianale, dei sottoprodotti dell'agricoltura per produrre beni e servizi diversi da quelli agricoli. Le spese ammissibili riguardano: l'adeguamento di beni immobili, acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e supporti informatici, spese in generali. IMPORTANTE: l'intera documentazione va presentata al Gal entro il 26 settembre 2019.

 

GAL DAUNIA RURALE

La misura è pensata per il sostegno alle start up e alle imprese per il completamento, la qualificazione e supporto all'offerta locale del food district della Daunia rurale. Sono ammessi a contributo i progetti per la creazione di servizi per la valorizzazione del Daunia Rurale Food district e per le industrie culturali e creative per la valorizzazione dell'Alto Tavoliere. Le aziende devono avere sede nei seguenti Comuni: Apricena Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Serracapriola e Torremaggiore. Le spese ammissibili  riguardano le opere e gli impianti, arredi, attrezzature, strumenti e hardware, investimenti immateriali e spese in generale. L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 50% delle spese ammesse fino a un massimo di 70.000 euro. IMPORTANTE: la domanda deve pervenire entro il 5 settembre 2019. La documentazione va presentata al Gal entro le ore 13 de 11 settembre 2019.

 

E' possibile scaricare in formato pdf le schede informative dettagliate dei 3 avvisi pubblici

per informazioni: Stefania Bozzini s.bozzini@confcommerciofoggia.it 0881 560207 

 

 

Allegati

Scarica GAL TAVOLIERE
Scarica GAL GARGANO
Scarica GAL DAUNIA RURALE