Raggiunto accordo sindacale territoriale per detassazione somme premiali erogate in corso d’anno

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
2014

provinciadifoggiaE’ stato depositato ieri , presso la Direzione Territoriale del Lavoro della Provincia di Foggia, l’accordo sindacale territoriale per la detassazione sulle somme premiali erogate in corso d’anno.

L’accordo siglato il 09/06/2014  tra Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Foggia  e le OO.SS  (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil)  prevede, sulla scorta dell’accordo quadro siglato a livello nazionale, la possibilità di applicare l’imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai lavoratori dipendenti in concessione ai suddetti incrementi di produttività, confermando i contenuti dell’accordo del 2013.

Le modalità di attuazione delle misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro per  il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2014   sono state disciplinate  dal   D.P.C.M. del 19/02/2014. Tale misure trovano applicazione con esclusivo riferimento al settore privato e per i titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore, nell’anno 2013, ad € 40.000,00 lordi.

La retribuzione di produttività individuale riconosciuta che beneficia dell’agevolazione non può, comunque, essere complessivamente superiore ,nel corso dell’anno 2014, ad € 3.000,00 lordi.

Clicca qui per scaricare il testo dell'accordo