SENZA GLUTINE, AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI ASL

2017

celiachiaSono aperte le iscrizioni per il corso di formazione obbligatoria e gratuito per operatori addetti alla produzione o somministrazione di alimenti senza glutine promossa dall'ASL FG sud in collaborazione con l'associazione italiana celiaci - Puglia.

Le due lezioni si terranno il 23 e il 30 ottobre dalle ore 15 alle 19 presso la nostra sede in via Miranda 10 a Foggia; a Troia, il 27 ottobre dalle ore 15 alle 19 presso la sede ASL FG  in via San Biagio; a Cerignola il corso si terrà il 19 ottobre dalle 15 alle 19 presso la sede del Dipartimento di prevenzione in via Giuseppe di Vittorio e infine a Lucera il 24 ottobre dalle ore 15 alle 19 presso l'ospedale Lastaria, sala Centore.

Il corso è rivolto ai ristoratori e albergatori che intendono confezionare pasti per celiaci da consumarsi fuori casa e a tutti gli esercenti che intendono vendere oppure produrre alimenti senza glutine (gelaterie, pizzerie, alberghi... ). Una volta conseguita la qualifica gli operatori potranno entrare nella rete Gluten free.

La celiachia è un'intolleranza  permanente al glutine che è un complesso proteico contenuto in grano tenero, duro, farro, segale, kamut, orzo e avena. L'ingestione di glutine, nei pazienti affetti da questa malattia, provoca un danneggiamento dei villi della mucosa intestinale con conseguente inefficace assorbimento dei nutrienti.

In Puglia sono stati censiti dal Sistema informativo sanitario regionale 7600 celiaci e il 77,5% è in età adulta.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare in sede al numero 0881 560 218

Allegati

Scarica Corsi di formazione ASL FG del SIAN Area Sud per produrre e servire pasti sicuri senza glutine