Solidarietà ai commercianti colpiti, ma nella lotta alla criminalità servono risorse e strategie per far sentire la presenza delle Istituzioni

2015

Damiano GelsominoDopo il weekend di Pasqua caratterizzato da una serie impressionante di eventi criminosi ai danni di commercianti di Foggia, interviene anche il presidente di Confcommercio, Damiano Gelsomino nel dibattito in corso esprimendo solidarietà ai colleghi imprenditori colpiti.

“La criminalità sul territorio provinciale continua a farsi sentire. La battaglia per la legalità a Foggia o a Cerignola forse deve essere combattuta con metodi e interventi di  natura differente  rispetto a San Severo o al Gargano. Quello che è certo è che le Istituzioni devono trovare risorse e strategie per far sentire ai commercianti e agli imprenditori della Capitanata la loro attiva presenza per le strade”.

“Come imprenditori non dobbiamo permettere a nessuno di intimidirci, ma è evidente che non possono bastare le fiaccolate. La situazione è certamente preoccupante, ma tutt’altro che perduta se sapremo trovare tutti insieme la forza di reagire”.

“Noi come organizzazione di categoria – prosegue il presidente Confcommercio - ribadiamo ancora una volta la disponibilità a collaborare con le forze dell’ordine che, pur nelle difficoltà di organico, ci auguriamo riescano a garantire un maggior presidio del territorio. Particolarmente nella città capoluogo alle prese con una criminalità, probabilmente in affanno, ma che proprio per questo fa sentire con più fragore la sua presenza”.