Voucher lavoro: definiti dall’Ispettorato del lavoro gli obblighi procedurali

> VAI A TUTTE LE NEWS
19/10
2016

voucherCon la circolare n. 1 del 17 ottobre 2016, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito le prime indicazioni relativamente alle modalità di comunicazione e gli indirizzi di posta elettronica dove inviare i dati relativi alla prestazione di lavoro tramite i voucher.

Come abbiamo già riportato nelle precedenti informative dall'8 ottobre il lavoro accessorio è diventato tracciabile. Gli imprenditori, quindi, dovranno fare una comunicazione almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di ogni singolo lavoratore  impegnato, avendo riguardo ad indicare nella comunicazione:

  • Almeno codice fiscale e la ragione sociale del committente
  • I dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;
  • Il luogo della prestazione;
  • Il giorno di inizio della prestazione;
  • L’ora di inizio e di fine della prestazione;

La circolare  in esame precisa che le e-mail così inviate dovranno essere prive di qualsiasi allegato, riportare nell'oggetto della mail, il codice fiscale e la ragione sociale del committente.

Viene inoltre ribadita che il nuovo obbligo comunicativo non sostituisce la comunicazione di inizio attività all’Inps, ma si affianca alla stessa.

Pertanto il modello fornito e concordato con la Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia, (precedentemente comunicato) con la relativa mail di riferimento, viene sostituito dagli indirizzi forniti direttamente dal Ministero con la circolare di cui sopra, al quale mandare la mail contenente i dati di cui sopra, direttamente nel corpo della stessa senza prevedere alcun allegato.

L’indirizzo mail fornito dal Ministero per la provincia di Foggia è il seguente: Voucher.Foggia@ispettorato.gov.it

I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti ai numeri 0881.560315; 0881.560212.