8 MARZO, I NUMERI SULLE IMPRESE FEMMINILI

2019

businesswoman-453487_1920E' del 26% sul totale il tasso di femminilizzazione delle imprese in provincia di Foggia: su circa 73.000 quasi 19.000 sono guidate da una donna (dati al 31 dicembre 2018). Si tratta di un buon dato che ci allinea a province come Matera, Siena e La Spezia. In totale in Puglia sono quasi 90.000 le imprese rosa.

I numeri emergono dalla lettura dei dati elaborati dall'Osservatorio per l'imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere pubblicati oggi in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

"Le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico del nostro Paese e sono confortanti i dati nazionali che vedono aumentare l'esercito delle imprese femminili - ha dichiarato Lucia La Torre, presidente Terziario Donna Confcommercio Foggia.  Noi imprenditrici rappresentiamo  il 21,93% del totale delle imprese iscritte al Registro delle Camere di commercio. Due i settori trainanti: servizi e turismo.  Ma, non dimentichiamo che la strada per una maggiore inclusione delle donne anche nell'imprenditoria è ancora in salita, dobbiamo lavorare tutti, dalle istituzioni locali fino alle nostre associazioni di categoria, perchè il desiderio di autoimprenditorialità di molte donne diventi la realtà, il sogno realizzato di un riscatto".