CIV, COSTITUITO IL GRUPPO DEL CENTRO STORICO DI FOGGIA

2017

centro storico fogÈ stato ricostituito in Confcommercio il CIV (centro integrato di via) Centro storico che abbraccia la zona di  Piazza Cattedrale, via Arpi e vie limitrofe. L’Associazione  di categoria ha coordinato l’azione di creazione di un network tra le imprese commerciali della zona che vanno dai locali di intrattenimento a quelli di ristorazione. Una decina le aziende del gruppo promotore che hanno eletto presidente Marco Caputo e vice presidente Giuseppe De Rosa.

All’atto della costituzione, i commercianti hanno rimarcato alcune problematiche relative alla sicurezza, soprattutto durante le ore notturne, e all’abusivismo da parte di alcuni circoli privati. Inoltre, hanno richiesto una maggiore presenza delle istituzioni nella zona volta a garantire una riqualificazione dello spazio per esempio con interventi per il rinnovo dell’arredo urbano. A tal proposito sono state già avviati i primi contatti per incontrare il Questore della città, Mario della Cioppa, l’assessore alle Attività produttive, Claudio Amorese e i dirigenti della Soprintendenza alle Belle Arti.