CONFCOMMERCIO INCONTRA LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI PER FAVORIRE LA NASCITA DEI DUC

> VAI A TUTTE LE NEWS
01/02
2017

DUC ApricenaContinua l’attività di informazione della Confcommercio provinciale alle Amministrazioni Comunali del territorio sugli aspetti normativi e procedurali relativi alla costituzione dei Distretti Urbani del commercio, così come disciplinati dal Regolamento Regionale n.15 del 15 Luglio 2011

Secondo la nuova disciplina regionale di settore i DUC (Distretti Urbani del Commercio) sono un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione e il  potenziamento del commercio e dei servizi al cittadino.

L’impegno della Confcommercio, che sta incontrando in queste settimane tutte le amministrazioni del territorio, è quello di predisporre con i Comuni il Protocollo d’intesa propedeutico alla presentazione della domanda alla Regione Puglia per accedere al Bando di finanziamento.

I distretti possono essere costituiti dalle amministrazioni comunali (in forma singola o associata),dalle associazioni di categoria di settore e da altri organismi territoriali. Una buona programmazione, con la conseguente costituzione di un DUC, può avere grande utilità per uno sviluppo armonico del territorio. Gli interventi ipotizzabili, infatti, non si limitano al settore commercio in senso stretto, ma possono riguardare anche l’arredo urbano, la sicurezza, la mobilità e i parcheggi, la riqualificazione e la rivitalizzazione dei centri storici.

Lunedì scorso si sono svolti gli ultimi incontri. Il pomeriggio quello riservato ai centri dell’Alto Tavoliere, ospitato presso il Comune di Apricena (nella foto). Alla giornata di lavoro, organizzata dall'associazione di categoria, erano presenti oltre a quelli di Apricena, gli amministratori comunali di Sannicandro Garganico, Torremaggiore, San Paolo Civitate. La delegazione dei funzionari provinciali Confcommercio, era guidata dal componente della Giunta Esecutiva, Raffaele Mazzeo.

Incontro analogo si era svolto, invece, in mattinata con il Sindaco, l’assessore al ramo e dirigenti del Comune di Lucera.