CONFCOMMERCIO PER LIBANDO, I NOSTRI RISULTATI

2019

56669535_1485233424983183_5473798238064607232_o (1)Libando è stato un grande successo e anche la nostra Associazione, partner della manifestazione sulla cultura del cibo da strada, ha ottenuto ottimi risultati.

Tre gli eventi da sottolineare:

1. la presentazione del Rimpiattino
  2. gli incontri B2B
  3. la vittoria del nostro associato Tessilbianco al contest "La vetrina più bella"

rimpiattinoIL RIMPIATTINO

Durante il convegno del 3 maggio organizzato presso la sala Fedora del teatro Giordano di Foggia dal titolo "Cibo e riciclo, economia circolare", a cui ha partecipato ance il presidente provinciale Damiano Gelsomino intervenendo sul tema dei vantaggi dell'economia circolare alle PMI, è stata presentata l'iniziativa contro lo spreco alimentare nei ristoranti ideata dalla Fipe Confcommercio in collaborazione con Comieco. Il Rimpiattino è la doggy bag dal design accattivante e creato in cartoncino per facilitare i clienti dei ristoranti a portare gli avanzi a casa. Presto l'iniziativa sarà presentata ai ristoratori di Capitanata.

tavolo presentazione 2INCONTRI B2B

Venti le aziende che hanno potuto accedere, sabato 4 maggio, alle cinque ore di incontri business presso il Circolo Daunia di Foggia. I tre buyers, provenienti da Belgio, Olanda e Lituania, hanno potuto conoscere aziende dell'agro alimentare dinamiche, di nicchia e condotte da giovani imprenditori, segnale che la terra attira ancora le giovani generazioni e che è in atto anche sul nostro territorio un cambio generazionale che sicuramente farà bene allo sviluppo economico locale.

Dal vino, all'olio fino alle conserve di ortaggi e pomodori, passando per la produzione casearia, le aziende partecipanti hanno proposto prodotti di qualità, attenti all'ambiente, al packaging e all'innovazione.

Pierrotti vetrinaCONTEST LA  VETRINA PIU' BELLA

Un fusto di birra riciclato è diventato una lampada e i barattoli portamestoli o sottovasi. Grazie a questa idea, Tessilbianco, nostro associato, ha vinto il contest "La vetrina più bella" sul tema del riciclo. Annarita Pierrotti, titolare del negozio di biancheria, ha ritirato il premio domenica 5 maggio durante la cerimonia di chiusura di Libando.