Esperto in turismo esperienziale: corso a Vieste organizzato da CAT Confcommercio

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
15/04
2013

Un corso di formazione per esperto di marketing in turismo esperienziale: è questa la nuova proposta lanciata da CAT Confcommercio per migliorare e innovare le professionalità in uno dei settori trainanti dell’economia di Capitanata. Una proposta formativa che rientra nell’ambito di un più ampio e articolato rilancio dell’attività messa in campo dall’organizzazione di categoria a supporto delle aziende del settore.

Il Corso, della durata di 450 ore, è destinato a imprenditori e manager operanti in provincia di Foggia, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni o giovani laureati in materie attinenti, per un totale di 15 posti complessivi. Il corso è co-organizzato con la Provincia di Foggia e la Regione Puglia attraverso il Fondo Sociale Europeo. Le lezioni si svolgeranno a Vieste presso la sede dell’organizzazione di categoria in via Cavour, mentre le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 27 aprile (in allegato il modulo di iscrizione)

Il turista odierno attraverso il  web, la condivisione dei  social network, è sempre più informato ed alla ricerca di ciò che fa la differenza tra le destinazioni.  Il turismo esperienziale viene definito come quello che si compie vivendo momenti di vita quotidiana della destinazione che visita, partecipando attivamente e in prima persona alle attività che vi si svolgono, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località per permettere di godere  di un’esperienza autentica, unica e personale. Identificare i “punti esperienziali” di maggior rilievo, ovvero gli elementi con cui il turista entra in contatto per fruire dell’esperienza,è il  metodo per poterli progettare al meglio.  Il  corso nasce dunque dall’esigenza di sviluppare sul territorio le competenze per questa nuova figura professionale in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze di un mercato turistico sempre più globalizzato. Un settore in perenne trasformazione e che necessità di innovazione e cultura adeguate per poter competere.

Allegati

Scarica allegato