FORMAZIONE LAVORO, IL NUOVO VOUCHER DELLA CAMERA DI COMMERCIO

2020

bonus-formazione-4-0-decreto-attuativoLa CCIAA di Foggia mette in campo un ulteriore bando a supporto delle imprese del territorio per progetti di formazione e lavoro
 E’ stato, infatti, pubblicato sul sito internet dell’Ente un ulteriore bando che prevede voucher per finanziare progetti di formazione e lavoro.

I contributi a fondo perduto, nel limite del 70% dei costi ammissibili, prevedono due misure di intervento:

????La prima è diretta a finanziare tirocini e/o apprendistato per l’inserimento in azienda di figure professionali nei settori in emergenza e/ o per innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro.
???? La seconda finanzia progetti di formazione del personale in materia di sicurezza, smart working e innovazione tecnologica.

Per tirocini e apprendistato il voucher potrà avere un importo massimo di 4mila euro; per i progetti di formazione, invece, il valore massimo del voucher sarà di 2mila euro. Per partecipare al bando le imprese devono essere in regola con le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e con il pagamento del diritto annuale camerale.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra la Linea A e la Linea B

LINEA A - “INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE FUNZIONALI AL RILANCIO PRODUTTIVO”
A. Progetti per l’inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale colpiti in modo particolare dall’emergenza Covid-19.

Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza. I contributi potranno coprire anche costi accessori per la sicurezza (dalla formazione ai dispositivi di protezione, sino all’assicurazione accessoria);

LINEA B. - "Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro".

Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate alle seguenti tematiche:

Smart working;
Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro;
Introduzione di processi di e-commerce;
Nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, …).

Sono ammissibili le spese per:

1. tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/ indeterminato;
    servizi di consulenza e/o formazione coerente con le finalità del bando;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati alla realizzazione dei seguenti interventi
  3. acquisto di dispositivi di sicurezza atti a garantire la distanza interpersonale e la sicurezza nei luoghi di lavoro (es. divisori in plexiglass o altro materiale) comprese eventuali opere edili finalizzate all’installazione dei medesimi;
  4. acquisto di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro;
  5. spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro;
    spese per acquisto di materiali informativi per introdurre o aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza;
  6. acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto (es. termo scanner a raggi infrarossi, ecc.);
  7. acquisto di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti (es. soluzioni idro alcoliche o a base di cloro).
  8. Attività del personale interno (tutor aziendale, docente interno, etc.) direttamente coinvolto nello sviluppo dell’azione.

Scarica qui il bando

Confcommercio Foggia predispone per ogni bando relativo a misure regionali o nazionali, il lavoro di informazione, consulenza, istruzione pratica fino alla rendicontazione finale.

**********************************

Sportello Finanza  agevolata Confcommercio Foggia

Maria Pia Di Pierro – tel. 0881.560312 e-mail: m.dipierro@confcommerciofoggia.it

Marianna Fuiani – tel. 0881.560309 e-mail: m.fuiani@confcommerciofoggia.it