Con Garanzia Giovani bonus ed incentivi per l’inserimento lavorativo

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
2015

garanzia giovaniDal 1° maggio 2014 è partita in Italia Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa. Il piano è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

La Confcommercio Imprese per l’Italia, Provincia di Foggia, in RTS con SMILE Puglia come soggetto capofila, è impegnata nella promozione dei servizi previsti dal piano. A questo proposito la Confcommercio, attraverso il CAT, ha avviato un percorso di mappatura delle aziende (profit e no profit) del territorio della Provincia di Foggia, che potrebbero essere interessate a beneficiare delle opportunità offerte da Garanzia Giovani.

Per le aziende che aderiranno all’iniziativa, infatti, sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro. In modo particolare mediante il tirocinio formativo le aziende possono valutare, conoscere e scegliere i soggetti più idonei al proprio fabbisogno, con i quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro.

Con il tirocinio le aziende dispongono di una metodologia semplice e diretta di contatto con le risorse umane di cui può essere valutato non solo il bagaglio di conoscenze professionali e abilità operative, ma anche il carattere, le modalità di relazione, l’autonomia nel lavoro.

Garanzia Giovani, attraverso il sostegno economico fornito ai tirocinanti rappresenta, in un momento di forte crisi, un’opportunità per far confluire sul nostro territorio un incentivo occupazionale volto a migliorare le condizioni sociali ed economiche con ricadute positive per l’intera comunità locale.

Per questa ragione la Confcommercio invita le Aziende a sostenere questa iniziativa, utile a comprendere meglio anche le esigenze aziendali, costruendo insieme un’adeguata offerta formativa. Conoscere le esigenze in termini di fabbisogni di risorse umane, permetterà di pianificare un’azione mirata di inserimento lavorativo, di incrocio domanda/offerta in grado di rispondere  ai criteri di efficacia e di efficienza richiesti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici Confcommercio ai numeri 0881.560323

Le aziende interessate possono invece scaricare il modulo allegato ed inviarlo tramite mail all’indirizzo a.damaro@confcommerciofoggia.it oppure via fax al numero 0881.560249

Scarica modulo Garanzia Giovani