MERCATO DEL VENERDÍ A FOGGIA, CONFCOMMERCIO FIVA CHIEDE INCONTRO CON IL COMUNE

2018

foggiamercatomirandaDopo gli ultimi interventi realizzati nell’area di via Miranda interessata dal mercato settimanale, che comportano limitazione di utilizzo e accesso della zona mercatale per ragioni di sicurezza,   la Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia con la FIVA (il suo sindacato di categoria per il Commercio su Aree pubbliche), ha richiesto ufficialmente un incontro urgente con il sindaco di Foggia, Franco Landella e l’assessore alle Attività produttive, Claudio Amorese per ridiscutere della collocazione del mercato del “Venerdì”.

Il sindacato da tempo lamenta la difficoltà a operare su un’area che non sembra adatta alle esigenze lavorative e che, vista anche la scarsa organizzazione dell’area, ha visto proliferare l’abusivismo. Ora le nuove esigenze di sicurezza che costringono ad una rigida recinzione dell’area che rende pericoloso e ancora meno attrattivo il mercato.

Di qui la richiesta dell’incontro per continuare un dialogo e un confronto che possa permettere di giungere a un eventuale spostamento del mercato settimanale. Nell’occasione la FIVA provinciale porterà alcune proposte relative alla risoluzione delle problematiche con il ritorno nella storica zona dello stadio Zaccheria. Una soluzione, secondo gli ambulanti, non  impossibile vista la drastica riduzione degli operatori autorizzati, passati da 900 a circa 300.

Qualora la richiesta di un incontro urgente non fosse accolta, la categoria è pronta a proclamare lo stato di agitazione e a mettere in campo tutte le azioni utili a far comprendere le proprie ragioni.