Nasce anche a Foggia Confguide Confcommercio

2016

guide turisticheIn un territorio nel quale si vuole  puntare allo sviluppo di un sistema turistico capace di competere sul mercato, assume particolare importanza garantire servizi di qualità in tutti gli ambiti, compreso quello delle visite guidate. Purtroppo anche in quest’ambito si assiste al fenomeno diffuso dell’abusivismo: guide improvvisate che non hanno le competenze per svolgere in modo professionale tale attività. La guida professionista, infatti, oltre ad accompagnare il turista, lo coinvolge in una esperienza che dovrebbe poi concorrere a indurre il visitatore a voler tornare o a consigliare la visita di quel luogo.
E’ a queste figure professionali che si rivolge Confguide, il sistema di rappresentanza delle guide ed accompagnatori turistici abilitati di Confcommercio in via di costituzione anche in provincia d Foggia.
Nei giorni scorsi si è svolto – presso la sede di Confcommercio – un primo incontro preparatorie delle guide ed accompagnatori abilitati del territorio; vi ha preso parte una rappresentanza nutrita dei professionisti abilitati, operativi nelle principali aree del territorio, dal Gargano ai Monti Dauni (Foggia, Manfredonia, Troia Lucera, Sannicandro, San Marco in Lamis e Vieste). In settimana si procederà, invece, con la costituzione formale del sindacato provinciale. Da considerare che la Puglia – con 1513 guide – a livello nazionale è la terza regione, dopo Lazio e Toscana, per presenza di guide turistiche abilitate.