Assistenza ed Elaborazione Contabile

Tenuta della contabilità

Contabilità ordinaria

  • Tenuta della contabilità ordinaria ai sensi di legge e compilazione delle scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e dell'imposta sul valore aggiunto.
  • Aggiornamento e stampa del Libro Giornale secondo le indicazioni cronologiche fornite dall'Utente.
  • Aggiornamento e stampa del Libro inventari.
  • Verifica, controllo e stampa dei mastrini contabili e dei partitari Clienti e Fornitori.
  • Riconciliazione estratti conto bancari con corrispondenti mastrini contabili.

Contabilità Semplificata

  • Tenuta della contabilità semplificata ai sensi di legge e compilazione delle scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.
  • Tenuta del Libro Giornale Inventari solo su esplicita richiesta dell’Utente.
  • Verifica e controllo delle annotazioni e delle rettifiche rilevanti ai fini della determinazione del reddito annuale e, previa approvazione dell’Utente, loro trascrizione nei registri contabili obbligatori unitamente al valore delle rimanenze, così come comunicato dallo stesso.

Contabilità ordinaria e semplificata (attività comuni)

  • Rendiconti contabili periodici indicativi del reddito d’impresa con riferimento alle risultanze contabili relative al periodo considerato.
  • Calcolo meccanografico delle aliquote periodiche IVA ed elaborazione modello F24 per il pagamento e consegna dello stesso all’Utente.
  • Predisposizione e stampa della comunicazione sintetica IVA e presentazione (o invio telematico) della stessa all’Amministrazione Finanziaria.
  • Dichiarazione annuale IVA: compilazione meccanografica della dichiarazione e dei relativi allegati; ed elaborazione modello F24 per il pagamento e consegna dello stesso all’Utente.
  • Predisposizione di un prospetto contabile annuale con i dati aggregati secondo i criteri previsti dalla normativa relativa agli Studi di Settore.
  • Elaborazioni delle scritture contabili di chiusura dell’esercizio e delle annotazioni rilevanti ai fini della determinazione del reddito annuale.
  • Stampa dei registri contabili obbligatori, con rimborso da parte dell’Utente dei costi sostenuti per suo conto dal CAF per tale adempimento, e conservazione degli stessi per il tempo previsto dalla normativa fiscale.
  • Assistenza nella predisposizione o nella compilazione delle risposte alle richieste eventualmente inviate dall’Amministrazione Finanziaria. L’assistenza è diretta ad assicurare la corretta compilazione, sulla base delle procedure contabili e fiscali utilizzate dal CAF.
  • Assistenza in occasione di eventuali ispezioni e verifiche effettuate dagli organi di controllo dell’Amministrazione Finanziaria negli uffici del CAF oppure nei locali in cui viene esercitata l’attività di impresa. L’assistenza è diretta a relazionare i verificatori in merito alle caratteristiche delle procedure contabili e fiscali utilizzate dal CAF.
  • Compilazione manuale o meccanografica delle dichiarazioni di inizio, di variazione e di cessazione di attività sulla base delle indicazioni fornite dall’Utente.
  • Adempimenti amministrativi vari su richiesta dell’Utente (presentazione di istanze, richieste di rimborsi …).

Redazione, presentazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali

  • Compilazione meccanografica delle dichiarazioni annuali, dell’IRAP, e dei sostituti di imposta, nonchè compilazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Studi di settore, secondo le indicazioni fornite dall’Utente.
  • Acconti di imposta: calcolo automatico degli acconti IRPEF (IRE), IRES, IRAP; ed elaborazione modello F24 per il pagamento e consegna dello stesso all’Utente.
  • Trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali.
  • Conservazione presso gli uffici del CAF?di copia della dichiarazione e dei relativi allegati per il periodo di tempo previsto dalla normativa fiscale.
  • Compilazione meccanografica del prospetto di calcolo del saldo per l’anno precedente e dell’acconto per l’anno in corso del contributo I.V.S..
  • Verifica, controllo, presentazione della dichiarazione relativa all’Imposta Comunale sugli Immobili, nonché predisposizione e consegna dei bollettini di c/c relativi al saldo e agli acconti di imposta.
  • Redazione presentazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni predisposte dall’Utente: nel caso in cui le dichiarazioni fiscali non siano predisposte direttamente dal CAF.
    L’Utente si impegna a metterle a disposizione dello stesso, secondo le modalità indicate.

Rilascio del visto di conformità e asseverazione

A richiesta dell’Utente il CAF svolge tutte le attività contabili e fiscali preordinate al successivo rilascio del visto di conformità e all’asseverazione come previsto dalla normativa fiscale.

Assistenza al contenzioso (accertamento con adesione)

Assistenza e rappresentanza per tutti i casi previsti in materia di accertamento con adesione secondo quanto stabilito dal D.lgs. 218/1997 e successive integrazioni e modificazioni.

Altri servizi erogati su richiesta dell'utente

  • Rappresentanza del contribuente presso le Commissioni tributarie e assistenza nella fase di redazione dei ricorsi tributari;
  • assistenza e consulenza in materia di atti societari;
  • successioni “mortis causa” e sistemazione dei patrimoni familiari;
  • valutazione dei patrimoni aziendali
  • assistenza e consulenza per operazioni societarie;
  • trasmissione telematica tramite il sistema fedra delle comunicazioni alla CCIAA.
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