Gruppo giovani

La base associativa del gruppo è costituita dagli imprenditori "under 40" della Confcommercio.

Il Gruppo si prefigge di promuovere la crescita professionale dei giovani imprenditori, stimolando in essi lo spirito associativo anche attraverso opportuni programmi di formazione e valorizzando il loro ruolo negli ambiti sociali ed istituzionali. Tra le proprie finalità, il gruppo fornisce assistenza ai giovani che intendano affacciarsi nel mondo dell'impresa, sensibilizzandoli anche su alcuni strumenti di finanziamento regionale o sulle più note leggi nazionali.

In particolare, nel caso dell'accesso al credito per i giovani che si avviano verso un'attività imprenditoriale, il Gruppo Giovani si è attivato attraverso le proprie strutture territoriali per sensibilizzare gli Enti locali (in particolare le Regioni) e gli Istituti di Credito, nonché intervenendo internamente attraverso la promozione e l'utilizzo delle strutture "Ascomfidi", Organizzazioni istituite e già presenti da tempo nel sistema Confcommercio.

Tra gli obiettivi che il Gruppo persegue, inoltre, quello riguardante la crescita professionale e sindacale per una nuova cultura d'impresa, risulta di gran lunga al primo posto; segue l'istituzionalizzazione, su base territoriale, delle già sperimentate intese sinergiche con altri gruppi giovanili delle più rappresentative organizzazioni imprenditoriali.

Alessandro D'Agnone è il presidente del gruppo

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI