GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO: X DAY E’UNA SFIDA AL PENSIERO COMUNE
Il prossimo 22 maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia (aula VII), si terrà “X DAY”, il primo evento promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Foggia.
Al centro dell’incontro, il tema della “restanza”: un concetto potente e attuale che mette in discussione il consueto racconto di fuga dai territori del Sud, rilanciando la possibilità concreta di fare impresa rimanendo nella propria terra.
“X DAY è una sfida al pensiero comune che vede nella partenza l’unica via possibile per il futuro dei giovani. Vogliamo dimostrare che restare può essere una scelta coraggiosa, strategica, e profondamente produttiva – afferma Antonio Metauro, Presidente di Confcommercio Foggia –. Dobbiamo aiutare i giovani a credere che questa terra offre strumenti e opportunità per chi ha idee e volontà. E noi siamo qui per sostenerli”.
Durante la mattinata, interverranno ospiti del mondo imprenditoriale, agricolo e culturale del territorio che racconteranno come, investendo nella provincia di Foggia, sia possibile creare valore economico, sociale e culturale. Saranno presenti, tra gli altri, Giovanni Laidò (presidente consorzio IGP Arance e Limoni del Gargano), Maria Luisa Terrenzio (co- titolare Prima Bio), Matteo Leggieri (amministratore Business Center), Michele Simone (titolare B&B Villa Simone) e l’attore Dino La Cecilia. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Antonio Di Donna.
“L’obiettivo è duplice: ispirare i giovani con esempi concreti di successo e rafforzare il nostro network, perché fare impresa non è un atto solitario, ma un processo che cresce nella condivisione – spiega Alessandro D’Agnone, Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Foggia –. Con X DAY vogliamo avviare un dialogo costruttivo con i futuri imprenditori, offrendo strumenti, visione e fiducia”.
Il programma si aprirà alle 10:30 con il video saluto del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Matteo Musacci e la presentazione dell’iniziativa da parte di Alessandro D’Agnone, presidente provinciale dei Giovani Imprenditori. Proseguirà con momenti di confronto, interviste e testimonianze dirette.