RIDUZIONE TARI PER LE IMPRESE CHE DONANO CIBO: NUOVA OPPORTUNITÀ A FOGGIA

> VAI A TUTTE LE NEWS
12/09
2025

Con una decisione importante e concreta a favore della sostenibilità e della solidarietà, il Comune di Foggia – con la deliberazione n. 123 del 25 giugno 2025 – ha approvato una misura che premia le imprese del territorio

Le utenze non domestiche, come negozi, ristoranti, bar, attività artigianali e produttive, potranno ottenere una riduzione della TARI (tassa sui rifiuti) dal 10% al 30%, a condizione che attivino accordi per la donazione delle eccedenze alimentari a enti o realtà che operano nel campo della solidarietà.

Si tratta di un’agevolazione importante, che riconosce il valore sociale delle imprese che scelgono di non sprecare, ma di restituire alla comunità ciò che può ancora essere utile. La misura si inserisce in un più ampio quadro normativo nazionale che, già da alcuni anni, incoraggia comportamenti virtuosi e sostenibili da parte del tessuto produttivo.

In pratica, le imprese interessate potranno sottoscrivere accordi con enti del terzo settore, organizzazioni caritative o altri soggetti riconosciuti che si occupano della raccolta e distribuzione di generi alimentari. Le donazioni dovranno essere documentate e tracciabili, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.

Sarà poi il Comune, sulla base della documentazione presentata, a valutare l’entità della riduzione da applicare alla tariffa. Il beneficio potrà variare in base alla quantità e alla frequenza delle donazioni, nonché al tipo di accordo attivato.

Questa misura ha un doppio valore: da un lato, alleggerisce il carico fiscale per le imprese in un momento economico ancora delicato; dall’altro, promuove un’economia circolare e responsabile, capace di trasformare lo scarto in risorsa e di mettere in rete soggetti diversi per un obiettivo comune.

Invitiamo tutte le attività interessate a contattarci per ricevere informazioni aggiornate e un’assistenza personalizzata al numero 0881 – 560.230