OBBLIGO PER GLI AMMINISTRATORI DI COMUNICARE LA PEC AL REGISTRO DELLE IMPRESE: LE NOVITÀ DEL DL 159/2025
Il Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 ha introdotto modifiche relative all’obbligo per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria di comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro delle Imprese.
Le modifiche, in vigore dal 31 ottobre 2025, aggiornano quanto già previsto dalla Legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 860, L. 207/2024).
Principali novità
Ambito di applicazione: l’obbligo riguarda ora solo alcune figure societarie, ossia:
-
-
l’amministratore unico, oppure
-
l’amministratore delegato, o, in mancanza,
-
il Presidente del Consiglio di amministrazione.
-
Domicilio digitale distinto: la PEC dell’amministratore non può coincidere con quella dell’impresa.
Scadenze:
Le imprese già iscritte al Registro delle Imprese prima del 1° gennaio 2025 dovranno comunicare il domicilio digitale dei soggetti obbligati entro il 31 dicembre 2025.
In ogni caso, la comunicazione dovrà essere effettuata al momento del conferimento o del rinnovo dell’incarico.
Indicazioni operative
Per ulteriori chiarimenti e aggiornamenti è possibile contattare il settore Fiscalità di Confcommercio Foggia
Se sei sprovvisto di un indirizzo pec puoi contattarci al numero 0881 560.216









