AGGIORNATE LE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE

> VAI A TUTTE LE NEWS
09/12
2021

gazzetta_ufficiale-copiaPubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 6 dicembre 2021 l’Ordinanza 2 dicembre 2021 del Ministero della Salute relativa all’adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali».

Le nuove linee guida aggiornano e sostituiscono il documento recante «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali», adottato con l’ordinanza del Ministro della salute 29 maggio 2021.

Per l'accesso alle attività economiche e ricreative è necessario tenere conto delle previsioni del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, con particolare riferimento all'impiego delle certificazioni verdi COVID-19.

Le linee guida riguardano in particolare i seguenti settori:

- Ristorazione e cerimonie;

- Attività turistiche e ricettive;

- Cinema e spettacoli dal vivo;

- Piscine termali e centri benessere;

- Servizi alla persona;

- Commercio;

- Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre;

- Parchi tematici e di divertimento;

- Circoli culturali, centri sociali e ricreativi;

- Convegni e congressi;

- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò;

- Sagre e fiere locali;

- Corsi di formazione;

- Sale da ballo e discoteche.

Nel documento sono stati definiti i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contract tracing, per tutelare i fruitori delle attività e dei servizi sopra elencati.

Fermi restando gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19, previsti dalla normativa vigente, si precisa che le presenti Linee Guida non entrano nel merito delle specifiche misure di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, per le quali si rimanda a normativa e protocolli vigenti. Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto di tali principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali

Qui il link alle linee guide: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/06/21A07252/sg