Coesione sociale e fiducia nelle istituzioni per una cultura della legalità

2012

Agli attacchi si risponde con la coesione sociale, la fiducia nelle istituzioni e la solidarietà di categoria. Esprimiamo perciò vicinanza al commerciante vittima dell’ennesimo attentato a Foggia e ribadiamo la disponibilità della Confcommercio a collaborare con istituzioni, operatori commerciali e forze dell’ordine affinché siano garantite agli imprenditori che operano sul territorio le condizioni minime di sicurezza”. Sono queste le parole usate dal neo presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia, Damiano Gelsomino all’indomani della nuova esplosione dinanzi alla saracinesca di un esercizio commerciale nel capoluogo. “Non sappiamo se nella escalation che stiamo registrando in questi ultimi mesi ci sia o meno la mano della criminalità – ha proseguito il leader dei commercianti. Quello che è certo è che  nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo non si deve lasciare il minimo spazio ai soprusi e alle ingiustizie. Se come territorio vogliamo avere una possibilità di ripresa dobbiamo far capire a tutti che la libertà di impresa è tutelata dalle leggi e dal rispetto delle regole. La crisi sociale ed economica la si supera solo con lo sviluppo di una economia sana. Per questo  - ha concluso il presidente Gelsomino – rilanciamo come organizzazione l’impegno ad individuare, insieme a tutte le altre forze economiche e sociali, gli strumenti più idonei per affiancare le forze dell’ordine in questa vitale battaglia per la legalità. Un impegno che probabilmente necessità anche di nuove strategie e più ingenti forze da parte dello Stato e degli Enti Locali”.