CUSTODIAMO LA CULTURA E IL TURISMO, NUOVE RISORSE

2021

Logo-Custodiamo-il-Turismo_Cultura (1)La Regione Puglia ha approvato le nuove misure "Custodiamo il Turismo in Puglia 2.0" e "Custodiamo la Cultura in Puglia 2.0" che seguono ai ristori già erogati da Pugliapromozione nei mesi scorsi per complessivi 18 milioni di euro.

Al sostegno alle micro, piccole e medie imprese che operano nell'ambito della filiera del Turismo è destinato un ulteriore budget pari complessivamente a circa 26 milioni di euro, mentre ammontano a 6 milioni di euro le risorse dedicate alla filiera della Cultura.

L'obiettivo è quello di accompagnare le PMI pugliesi verso la ripartenza economica, sostenendole con una sovvenzione diretta a fondo perduto, calcolata in percentuale (dal 35% fino al 65%) sulle perdite di fatturato/corrispettivi registrate nel 2020-2021 (da settembre a gennaio) rispetto al corrispondente periodo 2019-2020.

I nuovi avvisi incrementano i massimali delle sovvenzioni erogabili, portandoli fino a 150 - 180 mila euro e ampliano significativamente la platea dei potenziali beneficiari, con l'inserimento di nuovi codici ATECO afferenti a ulteriori categorie produttive della filiera allargata Turismo e Cultura, quali wedding-sale ricevimenti, taxi, NCC, bus turistici, guide turistiche, discoteche.

Sono previste diverse premialità connesse al dimensionamento occupazionale delle PMI coinvolte, alla gestione di sale cinematografiche e teatrali, nonché alla mancata partecipazione alle precedenti misure di ristoro. Esclusivamente per il comparto Cultura - in ragione delle intrinseche caratteristiche di fragilità di quelle imprese - è fissata in 3 mila euro l'entità minima della sovvenzione erogabile.

L'ufficio Finanza agevolata di Confcommercio supporta le aziende nella presentazione e rendicontazione dei progetti di finanza agevolata

Per info: finanziamenti@confcommerciofoggia.it

Stefania Bozzini: 0881 560227