DECRETO GREEN PASS, TUTTE LE NOVITA’

> VAI A TUTTE LE NEWS
23/07
2021

green pass ristoIl governo ha annunciato che dal 6 agosto il “Green Pass”, il certificato che attesta di aver ricevuto almeno una dose del vaccino contro il coronavirus, di essere risultati negativi a un test nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dalla COVID-19 da meno di sei mesi, servirà per accedere ai ristoranti al chiuso, al cinema, al teatro, in palestra, ai musei, nelle sagre, negli stadi, ai congressi e ai grandi eventi. Servirà anche per consumare ai bar al chiuso al tavolo, ma non per il servizio al bancone. 


Il Green Pass, che sarà valido anche dopo una sola dose dei vaccini che ne prevedono due (Pfizer, Moderna e AstraZeneca), servirà anche per entrare in piscina, alle fiere, ai convegni, nei parchi divertimenti, nei centri termali.

Il governo ha deciso che le discoteche non riapriranno per il momento e ha istituito un fondo per garantire un sostegno economico ai locali costretti a rimanere chiusi.

Saranno modificati i parametri per definire i colori delle regioni associati a differenti restrizioni per contenere l’epidemia. Si passerà dalla zona bianca alla zona gialla quando si supera il 10% dei posti letto occupati da malati di COVID-19 nei reparti di terapia intensiva, e il 15% dei posti nei reparti ordinari oltre al superamento della soglia di 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti. Il passaggio da zona gialla ad arancione sarà deciso quando si supera il 20% in terapia intensiva e il 30% nei reparti ordinari. Da zona arancione a rossa oltre il 30% e il 40%.
Rispondendo ad una domanda sulla possibile introduzione dell’obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, Draghi ha risposto che la questione è complessa e va discussa con i sindacati