ESPOSIZIONE CARTELLO PREZZI MEDI CARBURANTE, DAL 1 AGOSTO SCATTA L’OBBLIGO

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
31/07
2023

Dal primo agosto, i gestori delle stazioni di servizio dovranno mettere ben in vista non solo i costi del proprio impianto di rifornimento  ma anche quelli medi nazionali, per favorire il confronto da parte degli automobilisti.

In base a quanto stabilito dalla legge, il prezzo medio verrà calcolato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy facendo riferimento alle medie aritmetiche su base regionale per gli impianti sulle reti ordinarie e nazionale per le autostrade.

Fegica e Figisc si dicono determinati a tutelare, "in ogni sede, i legittimi diritti di una categoria che non ha nessuna possibilità di incidere sul prezzo finale dei carburanti". Le due associazioni continuano a sostenere che il cartello del prezzo medio "non porterà alcun vantaggio ai consumatori", essendo peraltro incompatibile con le norme sulla concorrenza.

IL COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FEGICA E FIGISC CONFCOMMERCIO

La quarta sezione del TAR del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva urgente dell'obbligo di esporre il cartello del prezzo medio dei carburanti dal primo agosto. In merito a questo le Associazioni di rappresentanza dei Gestori Fegica e Figisc Confcommercio, annunciano l'appello immediato al Consiglio di Stato, auspicando l'accoglimento delle motivazioni che le hanno indotte a presentare il ricorso avverso i provvedimenti governativi. In questo senso, prosegue il comunicato, Fegica e Figisc confermano la propria ferma determinazione diretta alla tutela, in ogni sede, dei legittimi diritti di una Categoria che non ha, come noto ormai a tutti, nessuna possibilità di incidere sul prezzo finale dei carburanti e, nonostante tale accertata evidenza, risulta destinataria di nuove norme e nuovi obblighi, di cui ribadiscono l’assoluta inutilità e la devianza del cartello del “prezzo medio”, che non porterà alcun vantaggio ai consumatori, ma come, più volte espresso dalla stessa AGCM, è incompatibile ai fini della concorrenza.