Finanziamenti a tasso agevolato per le microimprese.

2012

In  un   contesto particolarmente difficile e delicato quale quello attuale, soprattutto per le piccole aziende del nostro territorio, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Banca della Campania e Cofidi Commercianti di Capitanata hanno siglato un accordo che consentirà alle micro-imprese di accedere a finanziamenti bancari fino ad un massimo di 25mila euro a tasso agevolato. In particolare, la  Fondazione Banca del Monte e il Cofidi Commercianti di Capitanata, attraverso l’utilizzo di proprie risorse,  erogheranno un contributo in conto interessi alle imprese che hanno correttamente rispettato il piano  di ammortamento. La  sinergia raggiunta è la dimostrazione che il sistema del credito e le imprese possono dialogare efficacemente con le associazioni di categoria e i Cofidi che, in questo particolare momento, valorizzano appieno la loro funzione.  Obiettivo dichiarato di tutti i soggetti protagonisti di tale importante iniziativa è quello di aiutare le aziende meritevoli del nostro territorio ad ottenere, attraverso un canale privilegiato, finanziamenti in tempi rapidi ed a tassi agevolati. Un sostegno importante e significativo alla microimpresa, viste le attuali condizioni di mercato che vengono applicate normalmente dal sistema bancario. Tale importante iniziativa, promossa  dalla Confcommercio di Foggia, sarà attuata in virtù della piena  collaborazione dimostrata  dalla Banca della Campania e grazie alla sensibilità della Fondazione Banca del Monte di Foggia e del Cofidi Commercianti di Capitanata. “L’accordo raggiunto è la dimostrazione concreta che il dialogo costante fra soggetti che hanno a cuore le sorti della Capitanata, produce risultati significativi”. E’ questo il commento del presidente della Confcommercio, Damiano Gelsomino alla firma della convenzione. “Siamo consapevoli che si tratta solo di un primo passo, ma per una organizzazione come la Confcommercio è fondamentale in questo momento di difficoltà dare attenzione e fiducia a chi crede nel fare impresa sul territorio. Era questo il primo obiettivo politico individuato e condiviso con la nuova Giunta - ha concluso Gelsomino- il risultato raggiunto ci spinge a proseguire con fiducia sulla linea tracciata”. La Fondazione Banca del Monte prosegue il suo impegno anche in campo sociale, moltiplicandolo in relazione alla grave crisi economica che colpisce duramente soprattutto le categorie più deboli”, ha sottolineato il Presidente dell’Istituzione, avv. Francesco Andretta. “Oltre alla recente collaborazione con la Fondazione Antiusura di Foggia per rilanciare la campagna di comunicazione contro l’odioso fenomeno dell’usura, da due anni la Fondazione Banca del Monte ha avviato sul territorio, in collaborazione con Banca Etica, il Progetto Microcredito, per la concessione di crediti alle piccole imprese del territorio che non possono accedere ai tradizionali canali di finanziamento. L’iniziativa procede tuttora, con notevole successo. Per questo abbiamo deciso di collaborare a questo nuovo impegno a favore del tessuto economico e sociale della Capitanata, che è analogo per lo spirito di fondo anche se diverso per i meccanismi della concessione del credito. Speriamo, in questo modo”, ha concluso il Presidente Andretta, “di contribuire ad alleviare la pressione sui segmenti più colpiti dalla crisi e di concorrere, in qualche misura, alla ripresa economica di settori fondamentali dell’economia locale”. Aggiunge il dott. Modestino Iandoli, Responsabile Crediti Speciali della Banca della Campania, che  “l’iniziativa della Fondazione Banca del Monte e del Cofidi Commercianti di Capitanata non poteva non trovare il pieno sostegno della Banca della Campania, quale Banca del territorio. L’obiettivo comune è quello di aiutare le imprese non solo a sopravvivere ma a crescere per creare le condizioni utili ad uno sviluppo reale e duraturo”.