NUOVE IMPRESE, IL BANDO PER I GIOVANI IMPRENDITORI

2021

NITO-presenta-la-domanda"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Nuove Imprese a Tasso Zero si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale e costituite da non più di sessanta mesi (ossia 5 anni) alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. Anche le persone fisiche (donne o giovani fino a 35 anni di età) possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni

• Per le imprese costituende e per quelle costituite da non più di 36 mesi Sono ammissibili programmi di spesa, aventi ad oggetto la realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti, fino ad un importo massimo di 1.500.000,00 euro da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
  • Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non oltre 60 mesi sono agevolabili i programmi di spesa, aventi ad oggetto la realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento ed allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo, fino ad un importo massimo di 3.000.000,00 euro da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Le agevolazioni previste sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021.

SCARICA QUI LA SCHEDA INFORMATIVA

Scarica qui il bando

Confcommercio Foggia predispone per ogni bando relativo a misure regionali o nazionali, il lavoro di informazione, consulenza, istruzione pratica fino alla rendicontazione finale.

**********************************
Sportello Finanza agevolata Confcommercio Foggia

Stefania Bozzini – tel. 0881.560227

finanziamenti@confcommerciofoggia.it