NORMATIVA ANTINCENDIO, QUANDO SUSSISTE L’OBBLIGO DELL’ESTINTORE?

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
26/03
2024

Le attività commerciali e gli uffici devono essere dotati dell’adeguato numero di estintori portatili, distribuiti in modo uniforme e in prossimità delle uscite. Devono essere posti in un luogo facilmente accessibile e visibile, dotati della appropriata segnaletica. In prossimità dei quadri elettrici, è consigliata l’installazione di un estintore a CO2 per garantire la protezione anche delle apparecchiature.

In che situazione l'estintore è obbligatorio?

1.Il negozio supera i 400 metri quadrati. I negozi di superficie complessiva superiore a 400 metri quadrati, rientrano nell’elenco delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.
Pertanto per questa tipologia di attività l’estintore è obbligatorio.
Dovrà essere installato almeno uno ogni 150 metri quadrati di superficie di pavimento o frazione, con un minimo di due estintori per piano (o compartimento) e di uno per ciascun impianto a rischio specifico (es. quadro elettrico generale, generatore di calore, ecc.). Questi dovranno essere ubicati in posizione facilmente accessibile e visibile, in modo che la distanza che una persona debba percorrere per utilizzarli non sia superiore a 30 metri. Gli estintori dovranno avere una carica minima pari a 6 kg. 

2. Il negozio non supera 400 metri quadrati.

In questo caso si deve fare un’altra distinzione:
Sono presenti lavoratori dipendenti. In questo caso l’estintore è obbligatorio. Infatti, la norma prevede che il datore di lavoro assicuri l’estinzione di un incendio. 
Non sono presenti lavoratori dipendenti. Un locale che non ha lavoratori dipendenti, secondo il D.Lgs 81/08, non è un luogo di lavoro e non si applicano le norme sopra richiamate. Tuttavia anche in questo caso, è consigliato valutare i rischi aziendali, in quanto esiste la responsabilità del titolare nei riguardi del pubblico che accede al locale.

E’ obbligatorio l’estintore in ufficio?

Gli uffici (o le aziende) al cui interno sono presenti più di 300 persone, rientrano nell’elenco delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco. Pertanto per questa tipologia di attività l’estintore è obbligatorio. 

Negli uffici con presenza di persone in numero inferiore a 300 unità (con la presenza di almeno un lavoratore diverso dal titolare) l’estintore è obbligatorio.

E’ obbligatorio l’estintore in un Pubblico Esercizio (bar e ristorante)?

Un bar, destinato ad attività di somministrazione di cibo e bevande, al cui interno non sia effettuata alcuna attività di intrattenimento e/o pubblico spettacolo (discoteca, concerti, slot machine, ecc.…) non è un attività soggetta al controllo dei Vigili del Fuoco.
Tuttavia quando presso un bar sussiste la presenza di almeno un lavoratore (diverso dal titolare) l’estintore è obbligatorio.

Quanti estintori installare?

Per stabilire quanti estintori installare presso un’attività è necessario adottare le seguenti prescrizioni minime, di carattere generale, valide per tutte le attività:
• Prevedere non meno di nr. 1 estintore per piano;
• La distanza che una persona deve percorrere per raggiungere un estintore deve essere inferiore a 30 metri;
• Devono essere ubicati preferibilmente lungo le vie d’esodo e fissati a muro;
• Deve essere previsto almeno un estintore per ogni impianto a rischio di incendio specifico.
• In funzione della capacità estinguente dell’estintore e delle caratteristiche di rischio dell’attività, è possibile stabilire la superficie coperta da ogni singolo estintore e determinare pertanto il numero complessivo di estintori che è obbligatorio installare.