REGIONE PUGLIA ANTICIPA LA FASE DUE: DAL 29 APERTI I PUBBLICI ESERCIZI
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato oggi un’ordinanza (num. 214) in vista dell’avvio della Fase 2 prevedendo la ripartenza di alcune attività a partire dal 29 aprie. .
La prima novità riguarda l’obbligo di quarantena a partire dal 4 maggio per chi rientra in Puglia da fuori regione, possibilità prevista dal nuovo Dpcm che “in ogni caso” consente “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.
Obiettivo dell’ordinanza del presidente, come lui stesso ha spiegato “è tenere a freno l’epidemia parallelamente alla progressiva ripartenza della Fase 2, modulando a livello regionale la rigidità delle norme nazionali, come sta accadendo anche in altre parti di Italia. Interveniamo subito in alcuni settori e ogni decisione ha alla base sempre un’istruttoria epidemiologica – spiega Emiliano – in particolare da domani 29 aprile consentiamo in Puglia la ristorazione con asporto da parte di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali, la tolettatura degli animali di compagnia previo appuntamento, la pesca amatoriale, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto, l’accesso ai cimiteri. Dal 4 maggio inoltre sarà possibile recarsi nelle seconde case di proprietà per attività di manutenzione”.
L’ordinanza emanata oggi avrà efficacia sino al 17 maggio 2020.
DAL 4 MAGGIO:
· ❌OBBLIGO DI QUARANTENA DOMICILIARE DI 14 GIORNI PER CHI RIENTRA DA FUORI REGIONE PER SOGGIORNARE IN PUGLIA
· ✅OK A MANUTENZIONE NELLE SECONDE CASE DI PROPRIETÀ
DA DOMANI 29 APRILE:
· ✅OK RISTORAZIONE CON ASPORTO CON DIVIETO DI CONSUMAZIONE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO
· ✅OK A TOLETTATURA ANIMALI DI COMPAGNIA PREVIO APPUNTAMENTO
· ✅OK A PESCA AMATORIALE
· ✅OK ATTIVITA DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE IMBARCAZIONI DA DIPORTO
· ✅OK ACCESSO AI CIMITERI
(salvo diversa ordinanza sindacale)
Scarica qui l'ordinanza