REGIONE PUGLIA, PUBBLICATO IL SETTIMO AVVISO NIDI

2023

Torna a grande richiesta anche nella programmazione 2021-2027 la misura Nidi (Nuove iniziative di impresa), strumento di agevolazione che sostiene l’autoimpiego di persone che hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, come giovani, donne, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, precari e autonomi con partita Iva. Tutti accomunati tuttavia dalla caratteristica di possedere una buona idea d’impresa. Idea e risorse di Nidi diventano così la combinazione vincente per costruire da sé la propria occasione, aprendo una microimpresa.

L’Avviso regionale 14 dicembre 2023, sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, è già attivo e sarà gestito da Puglia Sviluppo.  La misura ha una dotazione iniziale di 40 milioni di euro sostenuta dal Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027, con la peculiarità di agevolare in modo mirato proprio chi in possesso di una buona idea imprenditoriale non ha o non riesce a reperire le risorse finanziarie.

L’avviso prevede infatti quattro target:

le compagini giovanili,

le imprese femminili,

le nuove aziende

le imprese turistiche

in ogni caso le compagini devono essere partecipate per almeno il 50% da soggetti con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

In generale offre un contributo a fondo perduto, un prestito rimborsabile a tasso zero e un ulteriore contributo per le spese di gestione sostenute nei primi mesi di attività. Ma gli aiuti sono differenziati a seconda della compagine e delle caratteristiche dell’impresa.

Scarica qui la scheda informativa

Ufficio Finanza agevolata alle imprese

info, consulenza e redazione progetti: Francesca Lannunziata 0881 560.221 -  finanziamenti@confcommerciofoggia.it