RIAPERTO IL BANDO INNOAID, BENEFICIARI ANCHE LE AZIENDE DEL COMMERCIO E DEL TURISMO

2023

La Regione Puglia ha annunciato la riapertura della misura Innoaid per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Il bando ha una dotazione di 4 milioni di euro e, rispetto al precedente, finanzierà nuove tipologie di interventi relativi ai servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione, per promuovere l’efficientamento energetico delle micro, piccolo e medie imprese (Mpmi), con particolare riferimento a quelle la cui attività comporti notevoli consumi energetici. Innoaid ha anche l’obiettivo di sostenere le Mpmi che intendano realizzare interventi di diagnosi energetica o aderire al sistema di energia ISO 50001.

Destinatarie della misura sono micro, piccole e medie Imprese (Mpmi), in forma singola o associata, organizzate in consorzio, ATI, reti di imprese con o senza personalità giuridica. Tra i codici ATECO ammissibili, in questa nuova edizione del bando sono stati inclusi i settori del commercio e del turismo.

Innoaid intende consentire alle imprese, attraverso i servizi, di creare, assorbire e condurre sul mercato conoscenza e in particolare di accedere a conoscenze e tecnologie disponibili, di sviluppare nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni, di acquisire idee, di attivare processi di innovazione attraverso la creatività e il design e di integrare le competenze necessarie in base ai fabbisogni di innovazione.

"Supportare la brevettazione e la proprietà intellettuale è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo con questo bando e che siamo certi sia di grande aiuto alle imprese", fanno sapere dalla Regione.

Le imprese interessate potranno presentare domanda di partecipazione  dalle ore 12:00 del 22 giugno 2023.

Le agevolazioni saranno concesse a sportello fino ad esaurimento delle risorse.

SCARICA QUI LA SCHEDA INFORMATIVA

Ufficio Finanza agevolata alle imprese