SALDI ESTIVI, AL VIA CON LE NUOVE REGOLE DEL CONSUMO

2023

Saldi, si cambia. Con l'aggiornamento del Codice del Consumo e la direttiva Omnibus sulle disposizioni relative agli annunci di riduzione di prezzo, cambiano le regole per i saldi estivi al via da oggi giovedì 6 luglio. Addio prezzo barrato e sconto in evidenza: ora bisogna indicare non il prezzo di listino ma il costo minimo applicato al prodotto negli ultimi 30 giorni.

Direttiva Omnibus: che cosa prevede -  Dal 1° luglio negozi fisici, store online e outlet devono adeguarsi a nuove regole sulla trasparenza nell'esposizione dello sconto di un prodotto. I negozi hanno l'obbligo di indicare in etichetta o sul volantino il "prezzo precedente", ossia il costo più basso assegnato al prodotto stesso nei 30 giorni precedenti la promozione. Nella direttiva è previsto anche un aumento delle sanzioni in caso di scorrettezze.

Addio anche agli sconti perenni - L'acquirente ha diritto non solo a conoscere la percentuale di sconto, ma il prezzo più basso del prodotto nel mese precedente l'inizio della promozione. Il risultato finale è maggiore trasparenza da parte di chi vende e più consapevolezza da parte di chi acquista. Se, ad esempio, un prodotto costa 1000 euro ma è stato messo in promozione al 50% negli ultimi 15 giorni prima dei saldi, chi acquista dovrà essere informato, non si potrà più barrare 1000 euro come prezzo iniziale ma il prezzo già scontato in precedenza.

Il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, afferma: “Sono particolarmente soddisfatto per la scelta operata per la prima volta in Italia da tutte le regioni di partire giovedì 6 luglio con i saldi estivi evitando così un’inutile concorrenza tra territori. Saranno saldi importanti per i consumatori che potranno acquistare articoli di moda a prezzi molto convenienti e rinnovare il guardaroba estivo con nuovi colori, modelli e tendenze che corrispondono ad una voglia di socialità e d’innovazione. Anche in quest’occasione i negozi di moda contribuiranno in maniera sostanziale al contenimento dei prezzi e, di conseguenza, dell’inflazione. E ci aspettiamo una crescita delle vendite di circa il 5% rispetto al 2022. Inoltre, la novità di quest’anno è l’applicazione dal 1° luglio del nuovo Codice del Consumo che modifica le norme su sconti, promozioni, liquidazioni e saldi ed introduce per la prima volta una regolamentazione anche delle vendite online. Un’importante risposta alla richiesta di Federazione Moda Italia e Confcommercio a tutela del principio ‘stesso mercato, stesse regole’. E per approfondire tutti gli aspetti legati all’introduzione delle nuove norme in questo periodo abbiamo avviato una serie di incontri sul territorio con gli imprenditori e le associazioni locali”.

Grande soddisfazione è espressa anche dal presidente Federmoda Confcommercio Foggia, Ciro Conte, che dichiara: "la direttiva Omnibus è un passo importante per tutti gli operatori commerciali perchè ci allinea all'online. Dal primo luglio sarà più difficile mettere in atto comportamenti scorretti e nel contempo i nostri clienti saranno sicuramente più tutelati. Le stime dei saldi 2023 sono positive: sentiamo, adesso,  un bel clima attorno a noi. Invitiamo anche quest'anno tutti a riscoprire l'esperienza della vendita nei negozi fisici dove è ancora possibile trovare  professionalità, competenza, consigli e indicazioni che difficilmente un e-commerce può dare, anche se sviluppato con l'intelligenza artificiale!".