Noi Confcommercio – BLOG

La Foggia del futuro secondo Confcommercio

> VAI A TUTTI I POST
2014

foggiaFoggia “città logistica” è questo lo slogan che caratterizza il documento (qui sotto in allegato) che Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia ha predisposto, quale contributo alla discussione, per la campagna elettorale per le elezioni amministrative della città capoluogo.

Quella che l’organizzazione di categoria ipotizza è una città di servizi al servizio di tutto il territorio di Capitanata. Non semplice capoluogo amministrativo, privo di identità e di ruolo, ma luogo di sintesi ed elaborazione di buone prassi, percorsi innovativi e creativi in grado di proporsi come modello per le altre aree urbane del territorio. La Foggia che Confcommercio ipotizza ha bisogno di ripensarsi con una visione d’insieme della città, senza compartimenti stagni e settori autonomi.

Un documento volutamente aperto; una “cornice” entro la quale incardinare azioni e interventi sulla base di tre concetti cardine:

Programmazione

Innovazione

Sicurezza e legalità:

università fg“Foggia 2014-2020”, il titolo del documento che contiene un riferimento esplicito alla programmazione europea. Due le ragioni di questa scelta: in primo luogo perché la politica ha bisogno di orizzonti  più ampi e di capacità progettuali di medio lungo periodo non potendosi  più permettere il tirare a campare e azioni che servono solo a tamponare emergenza. Inoltre  perché solo una proficua – ma soprattutto - efficace capacità di utilizzo delle risorse comunitarie può rimettere in moto l’economica disastrata del territorio.

Il punto di partenza rimane la valorizzazione dell’impresa diffusa.  Quel mondo di piccole e piccolissime imprese in grado di garantire economia sostenibile e maggiore coesione sociale. “Un mondo che oggi per affermarsi, creando ricchezza e sviluppo, ha la necessità – rimarca il documento - di un tessuto sul quale innestarsi e crescere. Quella rete di infrastrutture (materiali e immateriali), saperi, relazioni sociali , legami e cultura che chiamiamo città”.

Scarica Idee x Foggia