START PUGLIA, LA MISURA PER I GIOVANI PROFESSIONISTI – aggiornamento

2020

Regione Puglia comunica che la presentazione delle domande per la misura Start Puglia è prorogata al 29 gennaio 2021 alle ore 12.
regione-puglia-4Attiva dal pomeriggio di oggi, 15 luglio, sulla piattaforma Sistema Puglia, la misura "Start" messa a punto dall'assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione.

Professionisti iscritti a casse private e titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data del 1 febbraio 2020 - rimasti fuori dal sistema di aiuti previsti dal Governo per il contrasto alla crisi economica scaturita dal Coronovirus e dal conseguente lungo lockdown – potranno usufruire di un contributo una tantum di 2 mila euro.

La misura "Start" è stata finanziata dal governo regionale con 124 milioni di euro attraverso una riprogrammazione dei fondi europei ed è rivolta a soggetti con un reddito dichiarato non superiore ai 23mila euro: architetti, avvocati, ingegneri, etc. Il contributo sarà concesso tramite procedura a sportello rapida e non competitiva.

CHI PUO' PARTECIPARE

Liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data della partecipazione all'Avviso pubblico - compresi i partecipanti agli studi associati, costituiti esclusivamente con contratto di associazione in partecipazione o altra forma associativa, purché non di natura commerciale d'impresa e che prevedano l'obbligatoria iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio - rispondenti ai seguenti criteri:

che siano iscritti all'albo professionale e alla relativa Cassa previdenziale privata, ovvero, nel caso in cui l'attività esercitata non rientri tra le professioni intellettuali che hanno una Cassa, siano iscritti alla gestione separata dell'INPS
che abbiano dato inizio all'attività prima dell'1/02/2020
che abbiano domicilio fiscale sul territorio regionale della Puglia
che abbiano reddito lordo da lavoro autonomo da ultima Dichiarazione dei redditi presentata al momento della presentazione dell'istanza non superiore a 23.400,00 euro e con un volume d'affari complessivo non superiore a 30.000,00 euro, come verificabile dall'ultimo Modello unico persone fisiche presentato, corredato di ricevuta di presentazione. Questo requisito non viene richiesto per coloro i quali abbiano attivato la partita iva nel corso del 2020
non titolari di trattamento pensionistico di anzianità o vecchiaia
non titolari di contratto di lavoro subordinato alla data di presentazione della candidatura
Non possono partecipare i lavoratori autonomi che non esercitano attività autonomo-professionali, iscritti alle sezioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS (artigiani, commercianti, agricoli, etc).

Titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, attivi alla data dell'1/02/2020, e rispondenti ai seguenti criteri:

che siano iscritti alla Gestione Separata INPS ex art. 2, co. 26, della Legge nazionale 335/1995
che abbiano rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data dell'1/02/2020
che risultino residenti in Puglia alla data del 01/02/2020
che non siano iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria
che abbiano reddito lordo da lavoro autonomo da ultima Dichiarazione dei redditi presentata al momento della presentazione dell’istanza non superiore a 23.400,00 euro e con un volume d’affari complessivo non superiore a 30.000,00 euro, come verificabile dall’ultimo Modello unico persone fisiche presentato, corredato di ricevuta di presentazione. Questo requisito non viene richiesto per coloro i quali abbiano attivato la partita IVA nel corso del 2020
non titolari di trattamento pensionistico di anzianità o vecchiaia

Scarica qui il bando

-----------------------------------------------------------------------

per info: m.dipierro@confcommerciofoggia.it (0881 560.312) - m.fuiani@confcommerciofoggia.it (0881 560.309) - s.bozzini@confcommerciofoggia.it (0881 560.227 338 958.5637)

SERVIZIO WHATSAPP CONFCOMMERCIO FOGGIA 347.3978696

Puoi prenotare anche la tua consulenza online su piattaforma GoToMeeting, mandaci una mail a comunicazione@confcommerciofoggia.it indicandoci il giorno e l'orario in cui sei disponibile, ti manderemo via mail l'invito per accedere alla piattaforma.