XDAY, I GIOVANI IMPRENDITORI DISCUTONO DEL TEMA DELLA RESTANZA

> VAI A TUTTE LE NEWS
06/05
2025

Il 22 maggio 2025, l’Aula Magna “V. Spada” dell’Università di Foggia ospiterà XDAY, il primo evento organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio - Imprese per l’Italia della Provincia di Foggia, all’interno della giornata del TEDxUniversity of Foggia.

Un’iniziativa fortemente voluta dal gruppo provinciale guidato da Alessandro D’Agnone, che intende lanciare un messaggio chiaro e necessario: restare nel proprio territorio non è una sconfitta, ma un’opportunità di crescita, innovazione e impatto.

Al centro della giornata il tema della RESTANZA, intesa come scelta consapevole di vivere, lavorare e fare impresa nel proprio luogo di origine. Un argomento cruciale per il futuro dei giovani e del tessuto economico locale, che verrà affrontato attraverso testimonianze dirette, esperienze imprenditoriali, confronto con esperti e rappresentanti del mondo associativo.

Tra gli speaker dell’evento:

Giovanni Laidò, Presidente del Consorzio Arancia e Limone del Gargano IGP
Dino La Cecilia, attore
Maria Luisa Terrenzio, Presidente Giovani Imprenditori Confagricoltura Foggia
Marco Leggieri e Michele Simone, imprenditori locali

I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia provincia di Foggia, Antonio Metauro, con l’intervento del Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio Matteo Musacci (in videomessaggio) e la presentazione del gruppo provinciale da parte di Alessandro D’Agnone.

L’ingresso è gratuito e l’evento è rivolto a studenti, giovani professionisti, aspiranti imprenditori e a tutti coloro che credono nel valore della rete, delle idee e dell’impresa come leva di sviluppo.