CCNL TERZIARIO- CONFCOMMERCIO: SCADENZA PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2019

2019

Logo Confcommercio - standard coloreIn data 13 maggio 2019 tra Confcommercio Imprese per l’Italia, Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl, Uiltucs – Uil, Ugl Terziario, sono stati stipulati due separati Accordi integrativi al CCNL - i quali oltre a ribadire le relazioni sindacali esistenti ai sensi degli Accordi interconfederali e la centralità del CCNL del Terziario Distribuzione e Servizi quale contratto maggiormente applicato e sottoscritto dalle parti sociali comparativamente più rappresentative - hanno anche raggiunto un accordo che sposta al prossimo 31 dicembre 2019 la scadenza del CCNL. Pertanto il CCNL TDS (terziario, distribuzione e servizi)  non  è da considerarsi più scaduto in quando avrà vigore fino al 31/12/2019, con l’impegno assunto delle parti  circa la definizione del testo di stesura del CCNL entro il 31 maggio 2019.

Con una propria nota Confcommercio ha sottolineato l’importanza dell’accordo che riallinea tutte le diverse previsioni contrattuali attualmente esistenti nel settore in modo da garantire alle imprese che applicano il CCNL Confcommercio condizioni di concorrenza uniformi. Prosegue pertanto l’attività di sostegno alla contrattazione portata avanti da Confcommercio, dopo l’importante sottoscrizione dell’intesa del 17 aprile sulla stagionalità, che consente alle imprese di procedere alle assunzioni per l’imminente stagione estiva, senza gli stringenti vincoli del Decreto Dignità.

In allegato:

• Accordo integrativo siglato in data 13/05/2019 sulla proroga scadenza del ccnl
  • Verbale d’intesa del 17/04/2019 per il superamento degli stringenti vincoli del Decreto dignità.

Scarica ACCORDO-INTEGRATIVO-CCNL-commercio-2019
Scarica VERBALE INTESA