CCNL TERZIARIO, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO STRAORDINARIO DI SETTORE

2022

Confcommercio-Imprese per l’Italia ha sottoscritto il 12 dicembre scorso un protocollo straordinario di settore con i sindacati di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs) nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale commercio, distribuzione e servizi. In base all’accordo si dispone la corresponsione nel 2023 di somme a titolo di una tantum e di anticipo sui futuri aumenti retributivi.

L' intento è quello di sostenere la contrattazione collettiva e contrastare il possibile dumping economico e normativo, nonché di contribuire alla tenuta del potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore

Scarica qui la tabella con tutti gli importi

Le trattative per il rinnovo del CCNL proseguiranno con l’obiettivo di trovare possibili soluzioni il prossimo anno. Protocolli analoghi sono stati sottoscritti anche dalle altre organizzazioni datoriali interessate.