Convegno giovedì 14 novembre sulle reti d’impresa. Confcommercio Foggia propone il modello Lombardia

2013

sede inaugurazione“Imprese: fare rete per crescere”: è questo il titolo del convegno che Confcommercio Imprese per l’Itala Provincia di Foggia ha organizzato per giovedì14 novembre presso la sede dell’organizzazione in via Miranda 10 a Foggia, con inizio alle ore 9,30.

Per la preiscrizione al convegno è possibile compilare il modulo online al seguente link   oppure contattare lo 0881.560227.

Sarà il modello lombardo quello che verrà proposto per  le reti d’imprese del terziario dall’associazione presieduta da Damiano Gelsomino, grazie alla collaborazione stretta con  Confcommercio Lombardia.

Relatori della giornata di approfondimento saranno, infatti, Giovanna Mavellia, Segretario generale di Confcommercio Lombardia e Gabriele Cartasegna, del progetto Insieme per le Reti di Confcommercio Lombardia. Con loro tra i relatori anche Luca Zanderighi, docente di Economia delle Imprese all’Università Statale di Milano.

Obiettivo dell’iniziativa è offrire agli imprenditori del territorio una vasta panoramica di quelli che sono gli strumenti, le potenzialità i costi e i benefici offerti dal contratto di Rete. Tutto questo partendo dall’esperienza delle aziende lombarde che per prime hanno sperimentato questa formula nel commercio, nel turismo e nei servizi.

La giornata di lavoro prevede, inoltre, una sessione pomeridiana di lavoro per i funzionari della Confcommercio di Foggia. Un approfondimento concreto sugli aspetti operativi per offrire loro gli strumenti utili per accompagnare le imprese nel percorso di costruzione di queste nuove forme di aggregazione.

“Il contratto di rete è molto importante per far crescere le piccole e medie imprese, le reti possono essere uno strumento di sviluppo per tutto il terziario. Pensare al piccolo non significa pensare in piccolo, e le nostre imprese vogliono crescere per essere più competitive e superare la crisi economica” rileva Carlo Sangalli, al vertice dell’Organizzazione nazionale oltre che di Confcommercio Lombardia. Per queste ragioni la nostra Organizzazione sta lavorando sul tema delle reti mettendo a disposizione degli operatori del Commercio, del Turismo e dei Servizi strumenti di accompagnamento per raccogliere la nuova sfida delle aggregazioni tra imprese e per misurarsi sul mercato con rinnovato vigore”.

Per il presidente di Confcommercio Foggia, Damiano Gelsomino: “il difficile momento economico lo si supera solo dando a chi fa impresa nuove prospettive e nuovi strumenti. Una organizzazione di categoria come la nostra ha il dovere di proporre modelli vincenti come quello lombardo. Dobbiamo guardare e imitare le eccellenze se come territorio vogliamo avere qualche chance di successo. Come dice il nostro presidente Sangalli – conclude Gelsomino – sono tre le parole chiave su cui puntare: aggregazione, innovazione e crescita: concetti  che  valgono ad ogni latitudine”.

In allegato il programma completo del convegno

Scarica programmafoggia (2)