ECCELLENZE GASTRONOMICHE, IL BANDO PER RISTORANTI, PASTICCERIE E GELATERIE

2023

Una nuova importante opportunità per ottenere contributi in conto capitale per le imprese della ristorazione, gelaterie e pasticcerie che acquistano macchinari professionali e beni strumentali.

Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 euro per ogni singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.

La finalità dell’intervento è promuovere, le eccellenze della ristorazione e della pasticceria del nostro Paese, realtà produttive che operano anche per dare slancio alle peculiarità enogastronomiche dei nostri territori.

Codici Ateco ammessi:

56.10.11 (ristorazione con somministrazione)
56.10.30 (gelaterie e pasticcerie)
10.71.20 (produzione di pasticceria fresca)

Nota bene: le imprese devono essere costituite e iscritte come attive al Registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e biologici per almeno il 25% ( per le attività di Ristorazione con somministrazione) e del 5% (per Gelaterie, pasticcerie e Produzione di pasticceria fresca) del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Per i termini e le modalità di presentazione delle domande si attendono istruzioni dal MIPAAF.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Finanza agevolata alle imprese
tel. 0881.560221
WhatsApp – tel. 0881.560363 (è necessario memorizzare il numero in rubrica)