GLI AUGURI DEL PRESIDENTE ANTONIO METAURO

Care Associate e cari Associati,

le nostre città, fortunatamente, stanno rafforzando, sempre più, il patto che ogni anno merita di essere rinnovato tra cittadini e commercio in vista della corsa ai regali. Lo spirito del Natale, così pieno di luce, pervade nuovamente le strade dei centri urbani.

È vero, ci sono ancora alcune criticità: il caro energia, l’inflazione che aumenta, i costi delle materie prime ancora troppo alti, un’incertezza sul piano internazionale che non fa ben sperare; vi sono squilibri e iniquità, soprattutto nella nostra provincia, che provocano profonde ferite nel corpo sociale, per cui siamo tutti chiamati – imprenditori compresi – ad uno sforzo di comprensione, di innovazione, di trasparenza e di costante rigenerazione del tessuto produttivo.

Malgrado tutto, viviamo anche un tempo di straordinarie possibilità, neanche immaginabili qualche decennio fa.  Il digitale è una bellissima frontiera a cui dobbiamo guardare con lungimiranza, ma vi ulteriori opportunità che provengono dagli strumenti della finanza agevolata, dalla nuova programmazione europea e dalle recenti occasioni predisposte dalla Regione Puglia. Pertanto, manteniamo alta l’attenzione, non perdendo mai di vista l’obiettivo del benessere della nostra amata Capitanata, dove abbiamo convintamente deciso di investire, scommettendo sulla sua bellezza e sulle sue numerose potenzialità.

L’azione della Confcommercio di Foggia e dei suoi uffici tecnici mira proprio a fornire un indirizzo alle imprese, accompagnandole nel loro percorso. Due sono le parole chiave per il 2024: prossimità e territorialità, perché è dai territori che dobbiamo ripartire. Occorre confermare il senso di appartenenza, il legittimo orgoglio e l’entusiasmo di lavorare insieme. Dobbiamo avere cura della nostra Associazione e non lasciare nessuno da solo a fronteggiare i grandi cambiamenti. Noi ci siamo e sono certo che non mancherà il vostro vitale apporto di collaborazione!

Non voglio dimenticare, neppure in questa circostanza, l’impegno che tutti noi dobbiamo continuare a profondere verso le Istituzioni e le Forze dell’Ordine della città di Foggia e della provincia; quello stesso impegno che ha portato la cosiddetta Squadra Stato ad affermare, nei giorni scorsi, che il 2023 è stato l’anno del lancio dell’antiracket nel nostro territorio, ma che il 2024 deve essere l’anno dell’aumento delle denunce nei confronti di quanti inquinano le acque della legalità. È stato un privilegio poter discutere di questo argomento – ma anche di videosorveglianza in città e di cultura della legalità – con S.E. il Prefetto di Foggia e S.E. il Questore durante il tradizionale scambio degli auguri presso la nostra sede.

Ci aspetta, dunque, un anno ricco di sfide, che dobbiamo affrontare insieme.

Confermandovi la mia vicinanza e quella dell’Organizzazione tutta, vi giungano i più sentiti auguri di un Sereno Natale e di Buono Anno.

Foggia, lì 22 dicembre 2023                                                                                        IL PRESIDENTE PROVINCIALE